Il Palatino e il suo giardino segreto. Nel fascino degli Horti farnesiani

Giuseppe Morganti
Attualmente non disponibile
nuovo € 25,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Electa
Codice EAN: 9788891819116
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume guida alla scoperta degli Orti Farnesiani sul Palatino, il paradiso fra le rovine, un insieme incomparabile di avanzi archeologici, edifici tardorinascimentali ed elementi naturali che ancora oggi, nel cuore della Roma antica, costituisce il principale motivo di interesse per questo meraviglioso giardino perduto. Nella prima parte l’autore ripercorre la storia degli Horti Palatini Farnesiorum e le sue trasformazioni nel corso dei secoli. I Farnese dalla metà del XVI secolo crearono, con viali alberati, aiuole fiorite, fontane e padiglioni decorati ricchi di statue e altre opere d’arte, un luogo segreto concepito per l’otium, un universo formale e ideologico che si nutriva dei profondi legami con l’Antico e con la tradizione filosofico-letteraria e artistica del mondo classico, legami immanenti al sito stesso, baricentro mitico e simbolico della civiltà romana e quindi strumento per affermare la raggiunta e consolidata posizione della famiglia nel quadro politico della Roma papale. Passati i tempi dell’Arcadia e dei pic-nic del Grand Tour, la seduzione esercitata dai resti conservati nel sottosuolo provocò tuttavia il sacrificio di gran parte del giardino e delle sue storiche sistemazioni attraverso più di un secolo di indagini archeologiche di cui si dà analitico conto. La seconda parte del volume accompagna alla visita delle strutture conservate con le loro decorazioni, oggetto di un lungo e accurato restauro (2013-2018), significativi lacerti che evocano l’assetto originario il cui splendore è ricostruibile idealmente con l’aiuto di descrizioni, dipinti, disegni, stampe e foto d’epoca che costituiscono il ricco, e talvolta inedito, corredo iconografico del libro.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it