L'impresa sociale. Profili civilistici, fiscali, contabili e di rendicontazione. Aggiornato al D.lgs. 186 del 4 dicembre 2025

Francesca MoroniMonica Peta
Disponibile dal 19 gennaio 2026
nuovo € 26,00
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Maggioli Editore
Collana: Non profit
Codice EAN: 9788891678607
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 192 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L'impresa sociale rappresenta oggi uno dei modelli più evoluti di organizzazione aziendale in quanto si tratta di un sistema ibrido che combina l'efficienza economica della logica imprenditoriale con la finalità di interesse generale tipica degli Enti del Terzo settore all'interno di un quadro normativo di crescente complessità. Il volume offre un'analisi approfondita della disciplina civilistica, fiscale e di rendicontazione delle imprese sociali (IS), alla luce della piena entrata in vigore del regime fiscale del Codice del Terzo settore dal 1° gennaio 2026 (oltre che per la parte strettamente di loro interesse); allo stesso tempo, propone una guida pratica anche per le Onlus che si troveranno a dover valutare la convenienza ad iscriversi al RUNTS oppure trasformarsi in imprese sociali entro il 31 marzo 2026. In particolare la prima parte del testo ricostruisce lo scenario legislativo di riferimento dell'impresa sociale (D.lgs. n. 112/2017 e CTS), focalizzandosi sui profili civilistici, gli aspetti tributari e le recenti misure agevolative, con un approfondimento specifico sulla valutazione dell'impatto sociale (VIS) quale strumento strategico di trasparenza e accountability. Elemento di assoluta attualità è l'esame del D.lgs. n. 186 del 4 dicembre 2025 (G.U. 12 dicembre 2025, n. 288), che interviene in modo significativo sulla disciplina IVA delle imprese sociali, ridefinendo il trattamento delle operazioni rilevanti e incidendo direttamente sulla pianificazione fiscale e sulla gestione operativa degli enti. La seconda parte analizza il framework normativo di rendicontazione e del bilancio sociale. Per queste speciali tipologie di imprese la rendicontazione economico-finanziaria deve essere in grado di tradurre in termini contabili la duplice natura dell'ente: da un lato, la dimensione economica legata alla gestione imprenditoriale e, dall'altro, la finalità sociale che giustifica la sua esistenza. In questa prospettiva, gli schemi di bilancio, la nota integrativa e gli indicatori assumono un ruolo centrale affinché si possa misurare la coerenza dell'attività commerciale con la missione. Un'opera pensata come strumento di lavoro per il professionista, indispensabile per orientarsi tra fiscalità delle imprese sociali, IVA, bilancio e controlli, in un contesto giuridico in rapida evoluzione.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it