Formare con l'intelligenza artificiale generativa. Progettare l'apprendimento tra innovazione, complessità e accessibilità

Vivaldo MoscatelliDaniele Verdesca
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 24,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Maggioli Editore
Collana: Apogeo education
Codice EAN: 9788891678423
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 280 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L'intelligenza artificiale generativa sta ridefinendo in profondità il modo di progettare, vivere ed erogare la formazione. Questo volume propone una visione avanzata e consapevole dell'uso dell'IA nei contesti educativi e professionali, superando l'idea di una semplice “cassetta degli attrezzi” per offrire una vera e propria mappa di orientamento nei nuovi paesaggi dell'apprendimento. Attraverso un approccio che integra innovazione tecnologica, complessità pedagogica ed etica dell'inclusione, il libro guida il lettore nell'uso dell'IA come alleata della relazione formativa, valorizzando il ruolo umano del formatore come architetto di senso e orchestratore dell'intelligenza collettiva. Contenuti e punti di forza. Rilettura del modello ADDIE in chiave evolutiva, con l'introduzione dell'ADDIE+IA, per progettare percorsi formativi adattivi e data-informed. Approccio pratico-operativo, con strumenti, esempi e pratiche supportate dall'IA generativa nelle fasi di analisi, design, sviluppo, implementazione e valutazione. Centralità dei temi di accessibilità, diversity & inclusion e attenzione alle neurodivergenze, con l'IA intesa come “protesi gentile” a supporto dell'apprendimento. Introduzione della VarIAnte Olimpyus del Modello 90/10, che ridefinisce il ruolo del formatore come regista dell'esperienza formativa e gestore della complessità. Visione etica e critica della tecnologia, per evitare l'automatizzazione acritica dei processi educativi e restituire valore alla relazione umana Perché scegliere questo volume, Offre una cornice teorica solida e al tempo stesso strumenti concreti per affrontare la trasformazione digitale della formazione. Aiuta a progettare percorsi formativi più efficaci, inclusivi e personalizzati, anche in contesti complessi. È un riferimento per chi vuole governare l'innovazione, senza subirla, mantenendo centrale la responsabilità educativa Un testo indispensabile per chi progetta, gestisce o vive la formazione nell'era dell'intelligenza artificiale generativa. Per iniziare a progettare l'apprendimento del futuro con consapevolezza e visione.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it