Il manuale dell’economo

Salvio Biancardi
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 84,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Maggioli Editore
Codice EAN: 9788891659415
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 692 p., 7 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il manuale – aggiornato alla disciplina di invio del conto giudiziale mediante sistema SIRECO e al nuovo Codice di giustizia contabile, ai sistemi di acquisto sulla nuova piattaforma MePA 2022, ai due Decreti Semplificazioni che hanno introdotto due nuove procedure sotto soglia, nonché specifiche regole per gli appalti finanziati con i fondi di PNRR e PNC, alla Legge Europea 2019-2020, che ha introdotto, tra l’altro, rilevanti regole sui requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del Codice, al nuovo Bando tipo n. 1 di ANAC, che ha adeguato il disciplinare tipo alle peculiarità delle procedure svolte su piattaforma telematica, al Decreto Sostegni, che ha introdotto l’obbligo per la stazione appaltante di introdurre nei capitolati la clausola di revisione prezzi – intende esaminare e risolvere le principali problematiche legate all’esercizio delle funzioni di economato e di provveditorato nell’ente locale, mediante un approccio di tipo operativo. A tal fine, nella prima parte, vengono illustrati i compiti e gli adempimenti che attengono alle funzioni di economato, con particolare attenzione al ruolo e alle responsabilità dell’economo quale agente contabile. Vengono esaminate la gestione del fondo cassa economale e le corrette modalità per procedere al relativo reintegro, le disposizioni riguardanti le missioni dei pubblici dipendenti, con attenzione alle regole riguardanti gli anticipi, i rimborsi e le rendicontazioni. Completano la trattazione la disciplina sulla redazione degli inventari e le spese di rappresentanza, gestite anche con il fondo economale. Nella seconda parte, dedicata alle procedure sotto soglia, viene illustrata la disciplina relativa agli approvvigionamenti di beni e servizi dopo i due Decreti Semplificazioni, mediante un’analisi della normativa, spesso riassunta con l’ausilio di schemi illustrativi. L’esposizione e l’esame dei vari istituti giuridici sono direttamente collegati a modelli ai quali viene fatto rinvio nel corso della trattazione, al fine di tradurre in concreti strumenti operativi le nozioni contenute nella parte illustrativa. Il manuale è consigliato anche ai dipendenti di nuova nomina, in quanto gli argomenti vengono sempre affrontati senza dare per scontato il possesso da parte del lettore di eventuali conoscenze pregresse.