Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova “Legge per la promozione e il sostegno della lettura”, che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.

Stiamo lavorando per continuare a offrirti il miglior servizio possibile. Vogliamo condividere con te alcune informazioni utili. SCOPRI

Roma cerca casa. La ridefinizione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica come risposta alla domanda abitativa

Prezzo:
€ 35,00
Attualmente non disponibile
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Curatore: Federico De Matteis; Maria Rosaria Guarini; Luca Reale
Editore: Maggioli Editore
Collana: Politecnica
Codice EAN: 9788891618399
Anno edizione: 2016
Anno pubblicazione: 2016
Dati: 186 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
L'emergenza abitativa rappresenta oggi, per la città di Roma, uno dei temi più urgenti. La dinamica di crescita urbana negli ultimi decenni, unita alla forte speculazione edilizia che ha caratterizzato la trasformazione del territorio romano, hanno inasprito il fenomeno della povertà abitativa, spingendo in una condizione di criticità fasce di utenza sempre più ampie. Al contempo, il progressivo indebolimento dell'edilizia residenziale pubblica ha sottratto a molti nuclei familiari più bisognosi la possibilità di accedere ad un alloggio decoroso con il sostegno della società. L'inesorabile invecchiamento dello stock edilizio pubblico, processo per arginare il quale risulta vieppiù difficile individuare risorse, minaccia di ridurre ulteriormente l'utilità di un patrimonio che richiede sempre maggiori cure. A completare il quadro di emergenza si registra il fatto che le dinamiche demografiche attuali stanno dando luogo ad un disallineamento sempre più marcato tra la consistenza del patrimonio residenziale e le domande dell'utenza. Affrontare questa complessa situazione non è certo, nella presente congiuntura politica ed economica cosa semplice: esistono però alcune strategie che, se implementate, potrebbero contribuire ad un miglioramento non marginale della situazione. Questo volume affronta il tema della ridefinizione e frazionamento degli alloggi quale possibile strumento "agile" per riportare una quota rilevante delle unità abitative ad un'effettiva rispondenza, sia dimensionale sia per la configurazione degli spazi, con le categorie di nuclei che richiedono l'accesso alla casa pubblica. Sulla base di un ricco campione di alloggi di proprietà del Comune di Roma, la ricerca ha individuato gli strumenti architettonici per la riconfigurazione degli spazi interni, sviluppando anche un quadro tecnico-economico appropriato per la fattibilità degli interventi.