Legislazione scolastica. Manuale di preparazione alle prove dei concorsi a cattedra. Con espansioni online

Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 23,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni Giuridiche Simone
Codice EAN: 9788891438263
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 1 voll., 320 p., 5 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il Manuale di Legislazione scolastica, giunto alla V edizione, rappresenta un utilissimo strumento di preparazione in vista delle prove per i concorsi scuola. Gli aspiranti docenti, infatti, in considerazione di quanto previsto nella Parte generale dell’Allegato A del concorso, devono essere in possesso di un’adeguata conoscenza dei numerosi aspetti giuridici del contesto scolastico nel quale andranno ad operare e della normativa che ne disciplina il funzionamento, oltre ad avere padronanza nel proprio ambito disciplinare e dominio delle competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche. Al docente è richiesta la conoscenza dell’assetto del sistema scolastico italiano, con particolare riferimento ai principi contenuti nella Costituzione negli articoli dedicati all’istruzione, agli ordinamenti scolastici, all’offerta educativa e formativa, alle dinamiche della collegialità, alla valutazione e autovalutazione, all’evoluzione digitale della scuola e all’inclusione. A tal fine, il manuale di Legislazione Scolastica, aggiornato alle ultime novità legislative, è suddiviso in due Parti: Prima Parte, Legislazione e normativa scolastica, nella quale si delinea il quadro normativo in cui agisce la scuola autonoma. A partire dalla sua istituzione, attraversando le diverse riforme fino al PNRR e ai successivi decreti attuativi, si tracciano le linee degli ordinamenti didattici del primo e del secondo ciclo, con uno sguardo alle innovazioni nel settore tecnico-professionale (D.M. 7-12-2023, n. 240), della valutazione degli apprendimenti e della certificazione delle competenze (D.M. 14/2024), degli organi di governo della scuola, fino ad esaminare lo stato giuridico del docente, alla luce del nuovo CCNL (G.U. 8-2-2024, n. 32, S.O. n. 8), e i diversi livelli di responsabilità; Seconda Parte, La disciplina della didattica e dell’insegnamento: partendo dalla trattazione della programmazione dell’offerta formativa nel documento più importante per ogni istituzione scolastica, il PTOF, si affrontano i temi dell’inclusività degli alunni con BES (disabili, DSA e stranieri), della didattica speciale e della progettazione del PEI (D.I. 153/2023), della scuola multimediale e dell’orientamento formativo (Consiglio di orientamento, curriculum dello studente ed E-Portfolio – Linee guida orientamento). I capitoli in cui le Parti sono strutturate presentano tabelle e schemi che arricchiscono la trattazione e sono tutti corredati di sintesi finali in cui sono evidenziati i contenuti principali di ciascun capitolo. Approfondimenti e provvedimenti normativi di rilievo sono tra le espansioni online, accessibili tramite il QRCode alla fine del libro. Il testo, valido supporto per la preparazione e la conoscenza della complessa materia della legislazione scolastica, risponde alle esigenze di coloro che intendono sostenere esami e concorsi o che, a vario titolo, già operano nel settore della scuola.