Memorie di Montisi. XIII-XIX secolo

Lucia Gatti
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 22,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,90
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Youcanprint
Codice EAN: 9788891155726
Anno edizione: 2016
Anno pubblicazione: 2016
Dati: libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo volume, a cui farà presto seguito una copiosa Appendice, esce con l'intento di far conoscere attraverso l'edizione del trecentesco Estimo di Monte Ghisi, dei Consigli sei e settecenteschi della Comunità, di alcune Deliberazioni Comunali di epoca anteriore e di altri documenti dispositivi redatti in più epoche da privati, enti laici ed ecclesiastici, sino alla pubblicazione delle schede del Censimento del 1861, la Storia, ancor meglio, la Vita della Comunità di Montisi, che tutt'oggi reca in sé, spesso senza averne coscienza, riti e consuetudini testimoni di un'antica civiltà. Civiltà che si ritrova nella descrizione delle sue vie da sempre "aconciate a norma di statuto", cioè fatte di pietre squadrate scalpellate, al pari di Siena, come ci ricordano alcuni capitoli dello Statuto del 1494, negli atteggiamenti apparentemente spontanei della sua gente, che trovano origine in precise disposizioni di legge: "... che qualunche hora advenisse caso che alcuna persona di Monteisi si partisse di questa vita morendo, la quale fusse d'età d'anni dodici o da inde in sù, sia tenuto et debba, per sacramento, uno huomo per casa di Monteisi, andare alla casa del morto o morta et acompagnare infino alla sepultura et ine tanto stare che sia portato el corpo a la sepultura."

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it