L' avvento del fascismo. Cronache ferraresi 1920-1922

Giuseppe GhediniRaul Forti
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 22,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: ilmiolibro self publishing
Collana: La community di ilmiolibro.it
Codice EAN: 9788891010315
Anno edizione: 2011
Anno pubblicazione: 2011
Dati: 232 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

"Un libro raro e prezioso che per l'interesse storico e sociologico riconosciutogli fa parte della Biblioteca della Fondazione Istituto Gramsci per gli Studi Storici. Un libro che ognuno dovrebbe poter leggere per capire in che modo, ma soprattutto per quali motivi, il fascismo si sviluppò in tutta la penisola, ma soprattutto a Ferrara e provincia, in maniera così esponenziale. Tra il 1920 e il 1922, infatti, nella città Estense si giunse a superare di ben dieci volte, come numero d'iscritti, gli aderenti al fascismo dell'intera Lombardia, dove pure era stato fondato, a Milano in Piazza San Sepolcro. A Ferrara vide infatti la nascita il "Fascismo Agrario" e sempre da qui partì Italo Balbo, con il grado di Comandante Generale dei Fasci di Combattimento - affidotogli personalmente da Mussolini- per la pianificazione e la realizzazione della Marcia su Roma. Il libro contiene inoltre numerosi e dettagliati riferimenti ai fatti salienti che avvennero sull'intero territorio nazionale tra il 1920 e la presa del potere del 28 ottobre 1922. Alberto Ferretti ne ha reperita una copia fortunosamente salvatasi dalla distruzione del periodo post-ventennio e l'ha trascritto fedelmente, rispettandone l'impostazione tipografica originale e riproducendone anche le numerose immagini inedite contenute."