Vincenzo Azzolini

Francesco Crimeni
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 17,50
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: ilmiolibro self publishing
Collana: La community di ilmiolibro.it
Codice EAN: 9788891003294
Anno edizione: 2010
Anno pubblicazione: 2010
Dati: 284 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La biografia di Vincenzo Azzolini, governatore della Banca d'Italia negli anni '30, iniziata con l'intento di descrivere le vicende umane e professionali di un personaggio considerato minore dalla storiografia ufficiale e ricordato con un certo imbarazzo (a causa della ben nota vicenda della sottrazione dell'oro dell'Istituto di emissione, da parte dei nazisti) finisce per occuparsi di un aspetto finora trascurato. La fase "liberista" del fascismo, che culminò con l'adozione di "Quota Novanta", trovò terreno fertile nella cultura economica dell'epoca, ancorata agli schemi classici della "teoria quantitativa della moneta". Il giovane Azzolini, che pure era stato allievo di Francesco Saverio Nitti (l'inventore dell'ente pubblico economico in Italia ed il cui segretario era all'epoca Beneduce), a differenza del compagno di studi Giorgio Mortara, maturò dei convincimenti che lo accomunavano agli accademici liberisti come Einaudi ed al "dottrinario" predecessore alla Banca d'Italia, Bonaldo Stringher. Insieme a quest'ultimo, prima ancora di diventare governatore, ebbe un ruolo attivo nell'adozione di "Quota Novanra".