L' Europa promessa

Cristiana Muscardini
Attualmente non disponibile
nuovo € 5,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Ulisse Edizioni
Codice EAN: 9788888587028
Anno edizione: 2004
Anno pubblicazione: 2004
Dati: libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Da molte parti si critica la mancanza di capacità dell'Unione europea di realizzare quell'unione politica senza la quale, come è obiettivamente dimostrato, l'Ue non è ancora in grado di risolvere i gravi problemi del terzo millennio. Tra il 2002 e il 2003 a tali problemi prova a dare soluzione la Convenzione europea, organismo composto da 16 deputati europei, un rappresentante del governo e 2 rappresentanti del parlamento per ciascuno degli Stati membri e di quelli in procinto di aderire. Per l'Italia titolari nella Convenzione erano Giuliano Amato, Gianfranco Fini, Cristiana Muscardini, Antonio Tajani, Marco Follini e Lamberto Dini. Il volume mira a far conoscere la storia del più importante tentativo di arrivare a quell'Europa politica che ancora manca ai giorni nostri. Attraverso i documenti presentati nel libro, si comprendono i motivi per i quali l'Europa è rimasta in gran parte senza un'identità culturale e storica precisa, infatti il laicismo del presidente della Convenzione, Valery Giscard d'Estaing, nel cercare l'accordo di tutti, ha fatto prevalere una visione senza identità dell'Europa. Non aver approvato gli emendamenti, tra cui quelli di Cristiana Muscardini, che chiedevano di inserire nella Convenzione le radici storico culturali, ha lasciato terreno fertile per quei problemi che col tempo sono risultati particolarmente evidenti, creando uno scontro di civiltà laddove avrebbe dovuto esserci confronto tra le diversità. Cristiana Muscardini, attivo membro effettivo della Convenzione, nel libro L'Europa promessa, presentando i fatti accaduti e di cui è stata testimone, analizza, gli errori e le promesse mancate. Il trattato uscito dalla Convenzione, firmato a Roma nel 2004, fu poi bocciato dal referendum francese e olandese nel 2005. Il testo è stato poi ripreso in parte dal Trattato di Lisbona attualmente in vigore.