Incendi boschivi nella Penisola sorrentino-amalfitana. Analisi di un fenomeno antropogenico con speciale riferimento agli eventi del 2017

Gaspare Adinolfi
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 15,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Centro di Cultura e Storia Amalfitana
Collana: Paesaggio e identità
Codice EAN: 9788888283692
Anno edizione: 2020
Anno pubblicazione: 2020
Dati: 151 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Sulla scorta di precedenti e mai esaustivi contributi l'autore del quarto volume della collana Paesaggio e Identità, inaugurata nel 2018 dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, torna sul tema degli incendi boschivi nella Penisola sorrentino-amalfitana seguendo la via indicata dal compianto prof. Carmine Conforti nell'ormai lontano 1991 con Il destino di un paesaggio italiano. La Costiera amalfitana tra consumo e tutela. Alla stregua dell'ideale maestro Gaspare Adinolfi passa in rassegna i riferimenti della bibliografia locale e registra titoli della letteratura grigia, senza trascurare quelle voci, meno autorevoli ma altrettanto numerose, confluite nelle uscite periodiche; e di questa messe egli tiene conto in innumerevoli ricognizioni nel comprensorio peninsulare. Alternando così montagne di carta stampata a montagne di roccia l'autore, Guida naturalistica e ambientale dal 2004, cerca e talvolta trova sul campo la chiave interpretativa del fenomeno degli incendi boschivi che, una ventina di anni or sono, fu forgiata dall'ormai soppresso Corpo Forestale dello Stato. Rinunciando dunque a facili soluzioni combinatorie, pur suggeritegli dalla ventennale esperienza di ambientalista militante, Adinolfi affronta il tema in epigrafe come espressione locale di una problematica mondiale, non senza (ri-)scoprire interessanti specificità.