Storie a Rsumiju. Vol. 2: I otoromanzi dei Vincisgrassi

Maurizio SerafiniLuciano Monceri
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 30,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 28,50
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Ephemeria
Codice EAN: 9788887852875
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 220 p., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questo Volume 2 di “Storie a Rsumiju” sono stati raccolti integralmente i 5 fotoromanzi prodotti dai Vincisgrazzi fra il 2006 e il 2010: Il Conte di Montegranaro (2006), Himayala (2007), Ciucus (2008), Il Cavallo di Treia (2009), Chiavatar (2010). Nel Volume 1 sono stati pubblicati i 5 fotoromanzi realizzati negli anni precedenti fra il 2001 e il 2005. Nel Volume 1 di "Storie a Rsumiju", ordinabile separatamente, sono stati pubblicati i primi 5 fotoromanzi realizzati nei precedenti anni fra il 2001 e il 2006. Con la parola dialettale Rsumiju i marchigiani intendono la fotografia. In italiano sarebbe il rassomiglio dal verbo rassomigliare. Cioè sembrare qualcuno, non esserlo ma sembrare. La lingua, in questo caso, fa capire l'intenzione piena di sfumature: la copia non sarà mai come l'originale. Ecco perché il titolo di questa raccolta di storie si intende a rsumiju. In primis perché sono tutti fotoromanzi e poi perché i Vincisgrassi attingono dai grandi classici della letteratura e del cinema per farne versioni comiche e demenziali in dialetto maceratese, dichiaratamente brutte copie dei celebri capolavori. Portavoce storico della marchigianità più schietta, il gruppo dei Vincisgrassi ha più di 30 anni di attività. Nel corso della loro carriera hanno rappresentato in musica, utilizzando spesso il dialetto, i vizi e le contraddizioni dei marchigiani in uno straordinario spaccato antropologico, cogliendo l'essenza caratteriale di un popolo retrivo, un po' anarchico, prudente e apparentemente privo di slanci plateali. Trenta anni di satira che ne rappresentano anche le evidenti trasformazioni e che hanno permesso ai Vincisgrassi di entrare a pieno titolo nel patrimonio folklorico regionale. Le loro canzoni sono spesso diventate hit che hanno attraversato disinvoltamente il cambio generazionale e che, se prima passavano attraverso le frequenze delle radio private, ora sono diventate sonerie di cellulari e files da scaricare. 6 produzioni discografiche: Sindi che botta – Bum – Tele Ciuccio – De Bestibus Vincisgrassorum – Inno del ciauscolo – Marducati. 3 produzioni video: Live – Tele Ciuccio – Succo di Marca. Nell'ultima pagina di questa raccolta è stato inserito un Qr-code con cui è possibile visualizzare la versione integrale dello storico film “Succo di Marca”. Questa raccolta di fotoromanzi è anche testimonianza di un fenomeno sociale che ha dilagato, riempendo le piazze di buona parte dei Comuni marchigiani, dal 2000 al 2010 ma i Vincisgrassi non hanno cessato la loro attività musicale e creativa e, ancora oggi, continuano ad attrarre e stupire il loro affezionato pubblico nella Regione Marche e altrove. Consigliato l'acquisto anche del Volume 1 per poter avere la raccolta completa.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it