Gli artisti e gli «Spregevoli». 1525: la creazione artistica e la guerra dei contadini in Germania

Paolo Thea
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 14,46
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: Mimesis
Codice EAN: 9788887231205
Anno edizione: 1998
Anno pubblicazione: 1999
Dati: 172 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La guerra dei contadini, culminata in Germania e in altre aree dell’Europa centrale con i moti del 1525, diede grande stimolo alla produzione pittorica e plastica tedesca già a partire dalla fine del Quattrocento, in stretta connessione con le tematiche religiose e spirituali della Riforma protestante. Alcuni tra i massimi artisti tedeschi dell’epoca, tra cui Grunewald, i fratelli Beham, Penez, Ratgeb e Riemenschneider parteciparono a diverso titolo agli eventi e spesso incorsero nelle ire di principi e preti, nonché nelel spietate repressioni delle rivolte. Anche artisti più distaccati dal movimento contadino, come Altdorfer, Cranach, Durer, Holbein il giovane, o gli svizzeri Graf e Manuel, riflettono nella loro produzione la situazione contemporanea. In questo contesto infatti si realizzò un’unità tra creazione artistica e rivoluzione sociale quale non si presenterà più nella storia europea. Mentre la ricostruzione della vicenda complessiva è contaminata da un alone leggendario che è quasi possibile dissipare o è resa poco decifrabile a causa delle cronache di parte scritte dai vincitori, l’analisi di dipinti, sculture disegni e stampe diversamente offre degli spunti decisivi per comprendere i contenuti dell’insurrezione contadina. Il volume è corredato da un saggio di Karl-Hartwig Kaltner sulle vicende specifiche dell’Austria e del Tirolo, nonché di un’antologia di testi che vanno da Durer fino a Pianzola e Fraenger, passando per Goethe, Heine, Hindemith e Thomas Mann.