I racconti del Prione 1996. Antologia del Premio nazionale di narrativa «Il Prione»

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 9,30
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giacché Edizioni
Collana: I racconti del Prione
Codice EAN: 9788886999175
Anno edizione: 1997
Anno pubblicazione: 1997
Dati: 224 p., ill.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il Premio Internazionale di Narrativa "Il Prione" è giunto nel 1996 alla quarta edizione, con oltre 400 tra racconti brevi e atti unici, provenienti dall'Italia e dall'estero. Il volume raccoglie, oltre ai testi critici ed alle note di commento sulle opere vincitrici del Premio, i 29 racconti e l’atto unico premiato. Introduzione di Roberto Centi. Illustrazioni di Gabriella Peggion Zolezzi. «Vale forse la pena di insistere sulla crescente difficoltà di intraprendere percorsi originali o quantomeno personali in questo ambito, in anni in cui sulla parola scritta prevale di gran lunga una comunicazione di tipo filmico-visivo, che purtroppo comporta, laddove vengano a mancare uno spirito e una coscienza critici, una massificazione dei contenuti e delle forme, dei significati, ma anche dei significanti. Ciò è vero per tutti i campi della creazione artistica, ma in particolare per quello letterario, in cui spesso il successo di un libro è determinato più dal lancio pubblicitario calibrato sui gusti di un pubblico sempre meno esigente che dall’effettiva qualità dell’opera. Dalla lettura, poi, emergono ulteriori riflessioni, prime tra tutte quelle riguardanti le tematiche affrontate: l’amore, il dolore, il caso, la morte; talvolta gli autori indulgono alla rappresentazione di scenari e di vicende orrorifiche e pare di intuire un feeling tra queste tematiche e la vena narrativa delle più giovani generazioni. Tuttavia è soprattutto il tema della memoria che quantitativamente e qualitativamente ha la preponderanza: si tratta della memoria di un passato lontano o recente, della guerra, di questi ultimi decenni convulsi e ancora troppo vicini e scottanti per diventare pacata meditazione storiografica. E, nell’ambito della memoria, molti sono i tentativi di bilancio, alcuni affidati a una scansione cronologica, talora persino annalistica, altri ad una sorta di 'stream of consciousness' condotto sul profilo di un paesaggio, di un viso, di un oggetto. La memoria è, per molti degli autori, il bagaglio irrinunciabile della propria esperienza esistenziale, la componente essenziale della loro identità, anche in questo caso con scelta controcorrente rispetto ad un tempo che brucia al passato per dimenticarlo nello stordimento del presente o - per dirla con Seneca - nell’ansia del futuro». Testi di: Gianni Mangini, Silvana De Mari, Anna Maria Muiesan, Claudio Comini, Cristina Rossi, Marco Buticchi, Paolo Cascavilla, Davide De Vita, Sara Valentina Di Palma, Cesare Giorio, Laura Minetto, Stefano Perricone, Fryda Rota, Enrico Ruggini, Fabrizio Stefanini, Fausto Vitaliano, Giovanni Baldi, Valerio Bergamini, Michele Genisio, Francesca Giacché, Maria Grazia Greco, Alessandra Mattioli, Elisa Parmeggiani, Antonietta Pinacci Cacace, Remo Rapino, Enrico Ruggini, Angela Suprani, Guglielmo Tini, Andrea Zoppolato.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it