Scritti «filosofici» di Roberto Dionigi. Vol. 3: Nomi forme cose. Intorno al Cratilo di Platone.

Roberto Dionigi
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 13,43
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Quodlibet
Collana: Scritti filosofici di Roberto Dionigi
Codice EAN: 9788886570985
Anno edizione: 2001
Anno pubblicazione: 2001
Dati: 166 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il Cratilo è certamente uno dei dialoghi più ambigui di Platone. Come vedremo, sembra essere anzitutto un dibattito sulle origini del linguaggio, ma in effetti si risolve in una discussione sul suo uso. Di conseguenza sembra voler chiudere un dibattito precedente (sul quale si pronuncia assai poco) e di fatto ne inaugura uno nuovo. In secondo luogo, non si sa mai quando Socrate parli sul serio e quando no. In terzo luogo, quando Socrate pare dar ragione a Ermogene, in effetti la dà a Cratilo, e viceversa. Infine, ma questo è un mio parere personalissimo, il Cratilo si presenta come la prima opera di filosofia del linguaggio, ma di ogni filosofia del linguaggio liquida, o lascia ai margini, il tema fondamentale, vale a dire il ruolo del linguaggio nella costituzione delle nostre idee. Ce n’è abbastanza da rendere la bibliografia sul Cratilo immensa e contraddittoria. Che cosa aggiunge allora questo libro di Dionigi, certamente nato come guida per gli studenti, alla centenaria discussione su questo dialogo? Direi, e anzitutto, la capacità di Dionigi di stare a ridosso del testo, senza mai lasciarne in ombra una piega. E poi l’atteggiamento filosofico del nostro autore, che legge senza cercare di dare risposte definitive, ma piuttosto di far nascere un problema ulteriore là dove pareva che la risposta ci fosse. Procedimento filosofico quant’altri mai, e del quale occorre essere riconoscenti a questo nostro amico scomparso, e la cui scomparsa ancora ci pesa

Indice: Prefazione - Premessa - I. Prima del Cratilo. Il fondo «arcaico» della semantica: 1. Eraclito - 2. Parmenide - 3. Gorgia - II. Esposizione del Cratilo: Presentazione delle due tesi - Difesa della giustezza naturale dei nomi - Il nome come strumento - Il nome e la spola - Nomi propri e individui - Lo «sciame» delle etimologie - I «nomi primi» - La confutazione di Cratilo - Critica dell’infallibilità dei nomi - La conclusione filosofica del dialogo - Appendice Teoria delle forme e argomento del «terzo uomo»: 1. Il luogo del problema - 2. Le forme come campioni - 3. Le forme come eponimi - Bibliografia - Indice dei nomi.