Studi sul «De antiquissima italorum sapientia» di Vico

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 16,50
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Quodlibet
Collana: Quaderni di discipline filosofiche
Codice EAN: 9788886570909
Anno edizione: 2002
Anno pubblicazione: 2002
Dati: 222 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il De antiquissima Italorum sapientia non è certo la più semplice tra le opere di Giambattista Vico. Saggio ricco di implicazioni e di spunti, talvolta in seguito corretti o taciuti, esso costituisce uno sforzo teoretico di grande momento dotato di intrinseco valore, oltre che una tappa cruciale nell’arco speculativo coronato dalla concezione della Scienza nuova. Denominatore comune dei saggi raccolti nel presente volume è di mostrare come il De antiquissima sia importante per sondare il nucleo teoretico del pensiero vichiano nel suo complesso.
Il volume si articola in tre sezioni. Nella prima (“Metafisica e verità”) il De antiquissima viene collocato in una rete di relazioni che si ramificano verso luoghi della tradizione occidentale in cui si definiscono i connotati dell’età moderna. Nella seconda (“Linguaggio e sapienza”) viene messo al centro dell’attenzione il tema del linguaggio, da cui il De antiquissima muove presupponendo una connessione diretta tra esperienza linguistica e sapienza. Nella terza sezione (“Sulla ricezione del De antiquissima”) vengono forniti importanti per comprendere la tortuosità della ricezione riservata al De antiquissima e, insieme, la sua presenza nel recente dibattito filosofico.

Indice: Giovanni Matteucci Presentazione - Paolo Cristofolini La metafora del fiume e la metafisica - Paolo Fabiani Classificazione delle scienze e principio dell’errore nel «De antiquissima» - Massimo Lollini Vico e il pensiero dell’infinito - Nicola Perullo L’umano e il bestiale. Ingegno, metafisica e religione nel «De antiquissima» - Vincenzo Vitiello Il medio assente. Sul concetto di verità nel «De antiquissima» - Leonardo Amoroso Vico e l’antichissima sapienza degli Ebrei - Davide Messina L’ingegno del traduttore: il «De antiquissima» dalla metafisica del vero alla storia della lingua - Bruno Pinchard Profondità del latino. La ricostruzione vichiana della metafisica del «Latinum» nel «De antiquissima Italorum sapientia»- Riccardo Caporali Carlo Sarchi e il «De antiquissima» - Roberto Mazzola Il «De antiquissima» nella storiografia filosofica italiana dell’Ottocento - Giovanni Matteucci «Liber metaphysicus sive transcendentalis»? Rilievi su Otto e Paci lettori di Vico

Giovanni Matteucci (1963) è ricercatore nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. È autore di saggi su problemi concernenti il nesso tra esperienza estetica e ragione storica. In volume ha pubblicato: Anatomie diltheyane (Clueb, Bologna 1994), Immagini della vita (ivi, 1995), Per una fenomenologia critica dell'estetico (ivi, 1998)