Scritti «filosofici» di Roberto Dionigi. Vol. 5: Saggi e conferenze.

Roberto Dionigi
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 20,37
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Quodlibet
Collana: Scritti filosofici di Roberto Dionigi
Codice EAN: 9788886570473
Anno edizione: 2001
Anno pubblicazione: 2001
Dati: 348 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo quinto volume degli Scritti filosofici di Roberto Dionigi riunisce tutti gli articoli e i saggi pubblicati da Dionigi, insieme con un considerevole numero di scritti inediti. Viene così documentata l’ampiezza degli interessi di Dionigi, pur nell’unità di un percorso che lo condusse dall’iniziale riflessione sui temi althusseriani dell’epistemologia, della filosofia politica e del marxismo teorico, poi ripresi in chiave critica tra la fine degli anni Settanta e i primi Ottanta; alla lunga fase delle meditazioni sulla filosofia di Nietzsche; alla ricezione della teoria dei sistemi; alla riflessione critica sull’ermeneutica di Gadamer e di Heidegger (coi corsi universitari della fine degli anni Ottanta e dei primi Novanta, che qui non era possibile riprodurre); alla rilettura tutt’altro che casuale dei classici (Spinoza, Rousseau e l’Illuminismo, Platone); fino all’approdo a Wittgenstein e alla filosofia analitica, utilizzata anche nell’ambito di un perdurante interesse per Freud e per il mondo della psicoanalisi. La prima parte del volume contiene tutti i saggi filosofici precedentemente editi, con l’aggiunta di due testi (“Filosofia e politica in Auguste Comte” e “I luoghi dell’esperienza”) chiaramente compiuti e già preparati dall’autore per la pubblicazione. La seconda parte contiene testi riferiti a conferenze, lezioni pubbliche e presentazioni di volumi. La terza parte raccoglie alcuni interventi di riflessione politica più direttamente legati alle vicende storiche e civili italiane degli ultimi decenni

Indice: Nota del curatore - Prima parte. Saggi: Filosofia e politica in Auguste Comte - Bataille sur Nietzsche - La seduzione gnostica di Bataille - Nostalgia di carisma e povertà di utopia - L’uomo e l’architetto. Saggio sul comunismo di Marx - L’ordine nullo - L’approccio sistemico. Con­versazione su legittimità, autorità, politica - Sogno di parola. Nota su Dreaming di Norman Malcolm - Nichilismo ermeneutico. In margine a Verità e Metodo di Hans-Georg Gadamer - I luoghi dell’esperienza - Seconda parte. Conferenze: Intervento su «mondo» e «complessità» - Filosofia politica del Settecento - Postmoderno e postmetafisico - Progetto - Etica - Differenza - Aggressività, conflitto e differenza - Terza parte. Scritti politici:  Sei note sulle idee convenute a Bologna - Sinistra di programma e cultura della differenza - Intervento al congresso della Federazione Pci di Bologna - Indice dei nomi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it