Le specie del sonno

Ginevra Bompiani
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 9,81
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Quodlibet
Collana: Quodlibet
Codice EAN: 9788886570183
Anno edizione: 1998
Anno pubblicazione: 1998
Dati: 104 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il bilancio degli incontri tra letteratura e mito nella narrativa italiana contemporanea è singolarmente magro. Se si segnano – non troppo a caso – a un estremo i Dialoghi con Leucò di Pavese (1947) e, all’altro, gli ultimi romanzi della Ortese, nel mezzo Le specie del sonno – di cui Italo Calvino aveva saputo salutare nel 1975 la novità – splende isolato come un astro senza atmosfera, la cui luce comincia soltanto ora a raggiungerci. Poiché qui il mito non ha assolutamente, come in Pavese, il sapore aspro del sangue e della morte, né intreccia, come nelle trame fiabesche dell’Ortese, i fili del Meraviglioso e dell’Inquietante. Sembra, al contrario, che l’autrice, infilandosi per caso in un uscio rimasto aperto, sia riuscita a sorprendere le creature del mito nei loro gesti più quotidiani e immediati, cioè nel loro assoluto ignorare di essere mitiche. I centauri insonni, gli ipnotici ermafroditi, il dio Pan, i leoni araldici in lotta, l’eroe e il mostro nel labirinto, Eracle sfinito si muovono in queste pagine in una completa assenza di enfasi – e proprio questo smagamento dal mistero, questa ritrovata profanità è il loro mito, che Ginevra Bompiani comincia per la prima volta a raccontare. Le sue creature vivono in un tempo sospeso, come se non potessero mai avere una vita, parlano come se non potessero mai avere una lingua. Per questo la Stanchezza è la cifra ultima che il mito sembra lasciare sulle cose, quasi una leggera scucitura fra le parole e il mondo, uno stacco sottile fra noi e noi stessi, in cui vediamo sfuggirci la vita, assistiamo, fra sonno e veglia, al trascorrere del nostro mito.
Le specie del sonno
è un classico ritrovato nella letteratura italiana del Novecento. Giorgio Agamben