Dal compromesso storico al contratto di governo. La comunicazione in politica

Ettore Bobbio
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Progetto Accademia
Collana: Universitas
Codice EAN: 9788885536210
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 320 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel 1978 l'onorevole Aldo Moro e l'onorevole Enrico Berlinguer si apprestano a siglare quello che passa alla storia con il nome di "compromesso storico" votando la fiducia al quarto governo Andreotti. Tale evento non porterà a nessun risultato a causa del rapimento dello stesso Moro e del triste epilogo della sua storia carico di significativi eventi. Dopo quarant'anni, nel 2018, alle elezioni politiche nazionali del 4 Marzo, il Movimento 5 stelle si afferma come primo partito del panorama politico italiano, ma, per arrivare ad una maggioranza in Parlamento, Luigi di Maio si mostra favorevole a una coalizione di governo con la Lega di Matteo Salvini. Nasce così il "contratto di Governo", un accordo scritto composto da trenta punti chiave che racchiude e sintetizza i programmi dei due partiti e che, simbolicamente, viene sottoscritto dai due leader, ma che si concluderà con un nulla di fatto. Tale lavoro si pone l'obiettivo di analizzare la vita politica italiana mettendo in evidenza i cambiamenti avvenuti soprattutto in riferimento al modo di comunicare dei leader di partito: dal "politichese" di Moro e Berlinguer al "gentese" di Di Maio e Salvini. Il passaggio non è stato certo repentino ed è per questo che vengono analizzati tutti gli elementi, a livello comunicativo e linguistico, che hanno portato l'elettore medio a identificarsi con l'uomo politico di turno e a non osservarlo più con una certa riverenza, spesso non comprendendo gran parte dei suoi discorsi, ma concedendo piena fiducia a colui che diviene il suo punto di riferimento grazie a slogan e a presenza mediatica.