Impressionismi in Europa. Non solo in Francia. Ediz. italiana e inglese

Renato Barilli
Pronto per la spedizione in 4 giorni lavorativi
usato € 46,48 € 25,56 per saperne di più

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Skira
Collana: Arte moderna. Cataloghi
Codice EAN: 9788884910356
Anno edizione: 2001
Anno pubblicazione: 2001
Dati: 270 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Gli studi recenti sugli ultimi decenni dell’Ottocento hanno alquanto ridotto quel senso di incontrastata supremazia che una precedente tradizione usava attribuire all’Impressionismo francese e hanno messo in luce una ricca serie di soluzioni pittoriche originali nate nei diversi paesi europei come frutto della sintesi tra i suggerimenti del tradizionale filone impressionista francese e le solide radici locali.Il catalogo che accompagna la mostra bresciana intende tracciare un quadro sintetico di questi Impressionismi europei originali e in buona misura indipendenti, concentrando la propria attenzione sulle personalità più rilevanti e sulle aree nazionali più importanti.Dei numerosi artisti presenti, alcuni sfidano l’impressionismo francese sul terreno di una pittura ancora più intensa e sensuosa (gli spagnoli Fortuny e Beruete, il tedesco Von Menzel); in altri casi si nota invece la sopravvivenza dei motivi umanitarie aneddotici derivati da Millet (l’inglese George Clausen, i tedeschi Liebermann e Von Udhe). La monumentalità contadina di Courbet trova conferme in Liebl e Repin, mentre l’inglese Lavery gioca piuttosto sulla frivolezza mondana del reportage sociale. Artisti come lo spagnolo Sorolla, il danese-norvegese Krøyer, lo svedese Zorn, il russo Serov e il tedesco Corinth nell’affrontare robusti affreschi sociali, cercano di sfidare “l’alta fedeltà” che il nuovo secolo affiderà sempre più alla fotografia o al cinema, accettando anche il contendere con il sopraggiungente Espressionismo, mentre gli inglesi Sickert e Steer risultano particolarmente attratti dall’ultimo Degas.I temi delle opere spaziano dai ritratti agli autoritratti, dalle scene di interni domestici, atelier di artisti, fabbriche e botteghe artigiane ad ambienti esterni naturali (campi, giardini, prati, fattorie) o urbani (piazze e vie cittadine, cantieri).