Pensieri del cinema. A partire da Samuel Beckett, Alain Tanner e David lynch

Gabriele Biotti
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 13,00 € 10,40
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: Mimesis
Codice EAN: 9788884834454
Anno edizione: 2006
Anno pubblicazione: 2006
Dati: 107 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Samuel Beckett, Alain Tanner, David Lynch. Tre diversi percorsi, tre ipotesi cinematografiche e filosofiche alla ricerca di un senso complesso del momento audiovisivo. Si tratta di un itinerario tra cinema, filosofia e letteratura, da cui è possibile far emergere una riflessione su concetti come identità, visione, espressione. Si cerca di delineare le forme di un pensiero del cinema che sappia esprimere anche un preciso itinerario di ridefinizione dei processi cinematografici stessi, intesi come momenti di continua, costante rifrazione e problematizzazione dell’identità. Nella prospettiva di poter ricondurre i processi della visione a un’ipotesi di nomadismo e di moltiplicazione dei piani della conoscenza. I cortometraggi realizzati da Beckett per la televisione, Requiem di Tanner e Mulholland Drive di Lynch si pongono innanzitutto come esperienze della visione, come ipotesi concettuali ricche di senso anche in prospettiva di una discussione sul nostro rapporto con la realtà, con il mondo e con la conoscenza nel contesto postmoderno.


Gabriele Biotti è laureato in Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena. Si interessa in particolare al rapporto tra cinema e modernità e alle connessioni tra immagine e pensiero, tra cinema e filosofia, tra testo, visione e parola. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena, con un progetto sul rapporto tra parola e immagine in alcuni momenti del cinema moderno europeo (Rohmer, Resnais, Marker e Greenaway). Ha pubblicato Il cuore della visione. Su ‘Lo Sguardo di Ulisse’ di Theo Angelopoulos (Prospettiva, Civitavecchia 2005).