Memorie del neutro. Morfologia dell'immagine in Aby Warburg

Andrea Pinotti
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 15,49
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: IF. Itinerari filosofici
Codice EAN: 9788884830289
Anno edizione: 2001
Anno pubblicazione: 2001
Dati: 210 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Warburg è apparso ora come il nobile fondatore di uno specifico metodo interpretativo delle immagini, l’iconologia, però presto tradito dai suoi successori, primi fra tutti Panofksy e Saxl, ora, secondo la battuta di Robert Klein, come il padre di una disciplina che, a differenza di tante altre, esiste ma non ha nome. Il presente lavoro si propone di abbracciare e sviluppare un’ipotesi che elude tanto la prima quanto la seconda attribuzione di paternità: più che inventare un metodo o fecondare una disciplina che ancora aspetterebbe il suo battesimo, Warburg, sulla scia di Burckhardt e Nietzsche, si è collocato all’interno di una tradizione di pensiero il cui nome è morfologia, e la cui ascendenza è goethiana. A Goethe, ai suoi studi naturalistici e alla sua parallela prassi artistica, risalgono infatti i concetti di polarità, di tipo e di fenomeno originario che, variamente metabolizzati da Warburg (in primo luogo grazie alla celebre categoria di Pathosformel), costituiscono l’inequivocabile fondo morfologico della sua serrata interrogazione al mondo delle immagini, che chiede conto della loro genesi, della loro funzione, del loro rapporto con la memoria collettiva, del loro destino, della loro intrinseca ambiguità. Tale paradigma morfologico e tipologico convive e confligge in Warburg con un paradigma storico e cronologico: tenere insieme, problematicamente, questi due paradigmi è un compito che si può riassumere in una formula, la cui brevità è pari solo alla complessità dell’impresa: comprendere come un fenomeno storico possa essere, al contempo, anche trascendentale. Al modo in cui Warburg ha cercato di corrispondere a tale compito, ai dualismi che hanno al tempo stesso guidato e minacciato alle fondamenta il suo tentativo, questo libro è dedicato.