Pedagogia della bicicletta. Outdoor soundscape, ascolto e mobilità sostenibile

Maria Francesca D'Amante
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 25,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni Junior
Codice EAN: 9788884349958
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 238 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La bicicletta, qui intesa come metafora educativa del divenire umano e del viaggio di formazione che accompagna le esperienze di crescita e trasformazione, può diventare sintesi di un tempo lento e vivificante e dell'essenzialità del con-fine dentro/fuori sul quale avviene ogni educazione. Per dare concretezza a questa proposta, il volume elabora una "pedagogia della bicicletta" che pone il focus sulla responsabilità compositiva delle bambine e dei bambini nella tessitura delle sonorità ambientali, e offre all'infanzia un ruolo decisivo nella costruzione e nell'ascolto dell'immensa sinfonia del mondo. Diventa così possibile rifondare il ritmo della vita e inaugurare autentiche speranze di libertà e di sostenibilità, rendendo la città un bene comune e le bambine e i bambini i suoi custodi. Grazie alla possibilità che offre di avere un rapporto diretto con la natura, la bicicletta permette ai bambini e agli adulti di sintonizzarsi con il paesaggio sonoro e di arrivare a un incontro con il proprio Sé più autentico. In questo modo, li rende sensibili alla bellezza e alla sapienza della Terra, consentendogli di aprirsi a un vivere palingenetico che li rende abili ascoltatori e cercatori di silenzio. In questa cornice ecologica si dischiude un'altra modalità di conoscenza, un pensare paesaggistico come possibilità di abbracciare la totalità dell'esistere che rende consapevoli del carattere sistemico del nostro vivere. Una rinnovata coscienza ecologica, una postura etica che consente di abitare il mondo con 'armozeinsophia', per pedalare verso orizzonti sostenibili e rifondare il ritmo delle nostre vite.