Grande industria e Mezzogiorno (1996-2007)

Federico PirroAngelo Guarini
Attualmente non disponibile
nuovo € 38,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Cacucci
Codice EAN: 9788884227102
Anno edizione: 2008
Anno pubblicazione: 2008
Dati: 436 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Premessa. Prefazione, di Luca Corsero di Montezemolo. PARTE PRIMA - 1996-2007: geografia, assetti produttivi, investimenti, subforniture e occupazione delle grandi industrie insediate nel mezzogiorno fra ristrutturazioni, ammodernamenti impiantistici, nuove capacità, mutamenti societari e riposizionamenti competitivi nello scenario dello globalizzazione. 1996-2007: dalle ristrutturazioni nei Sistemi locali del lavoro ‘manifatturieri’ emersi nel ventennio ’80 - ’90 al rilancio dei ‘poli’ delle grandi aziende nazionali ed estere. La siderurgia a ciclo integrale nel Mezzogiorno. L’industria petrolchimica, della chimica di base e della chimica fine. Gomma, materie plastiche e vetro. L’industria petrolifera e del gas in Sicilia e Basilicata. L’Industria aeronautica ed aerospaziale a livello mondiale. L’industria energetica e del gas. L’industria automobilistica e della sua componentistica, dei veicoli commerciali, degli autobus e delle macchine movimento terra. Altri settori dell’industria meccanica nel Sud: domotica, materiale e armamento ferroviario, carrelli elevatori, caldareria, tecnologie per l’edilizia. L’Ict nel Mezzogiorno. L’industria della carta e della cartotecnica: grandi impianti di gruppi del Nord, joint-ventures, aziende pubbliche e imprese leader di operatori del Sud. L’industria cementiera e dei materiali da costruzione. L’industria cantieristica e navalmeccanica a Napoli, Taranto e Palermo. La nautica da diporto e la motoristica navale. L’imprenditoria armatoriale nel Sud: alcune aziende leader a livello mondiale nel polo partenopeo e presenza di imprese minori in altre città del Mezzogiorno. La logistica del Mezzogiorno nel contesto euromediterraneo. L’industria agroalimentare nel Sud: un settore storicamente rilevante per le colture strategiche fra gigantismo impiantistico di multinazionali, nuclei ristretti di imprese locali medio-grandi e diffuso nanismo di produttori di nicchia. Il tac nelle regioni del Sud. L’industria del legno-mobilio nelle regioni del Sud. L’industria della carta stampata e della comunicazione televisiva: quotidiani, case editrici ed emittenti locali. Le imprese edili nel Mezzogiorno. Alcune persistenze localizzative di ‘lungo periodo’ dell’industria nelle regioni meridionali. PARTE SECONDA - La testimonianza di un positiva esperienza di attrazione di investimenti in una regione del sud, e due studi di casi aziendali di ricollocazione sul mercato italiano e su quelli internazionali nei comparti di riferimento. Gli investimenti di imprese esterne in Puglia dal 1995 al 2000: un caso di rilievo nazionale. La ristrutturazione produttiva di una grande industria calzaturiera del Salento: il caso de La Nuova Adelchi S.p.A. . Un’azienda impiantistica del Mezzogiorno: il Gruppo Cemit e il suo riposizionamento competitivo nel mercato nazionale. Un caso di successo Bibliografia. Indice dei nomi. Indice delle aziende.