Il «Cristo» diverso. Decodificazione del cenacolo di Leonardo da Vinci

Fernando Liggio
Attualmente non disponibile
nuovo € 13,50
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Clinamen
Collana: Il diforàno
Codice EAN: 9788884101235
Anno edizione: 2008
Anno pubblicazione: 2008
Dati: 80 p., ill.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro attraverso un'accurata analisi dei rilievi storici dell'ebraismo e dei dati della storicizzazione evangelica, tenta di ristabilire un elemento di verità, movendo proprio da Leonardo e dal suo Cenacolo, da un'opera che risulta chiaramente ispirata al Vangelo secondo Giovanni. Contrariamente a quanto sostenuto da Dan Brown, nel Cenacolo di Leonardo non c'è alcuna immagine femminile cripto-allegorica, bensì, al pari che nei Cenacoli di tanti altri artisti, solo Cristo insieme ai suoi dodici apostoli. Nondimeno, nel presente studio si sottolinea come in questo Cenacolo si trovi un qualcosa in più: un intreccio di identificazione-proiezione di Leonardo in Cristo, la raffigurazione pittorica di un meccanismo di difesa che induce ad attribuire ad una personalità carismatica proprie tendenze comportamentali che la pubblica opinione ritiene sconvenienti. Nel caso in esame, tale meccanismo si esplica come giustificazione nell'omosessualità di Cristo dell'omosessualità di Leonardo. A sostegno di questa tesi, il presente studio fa ricorso a sicure prove documentali, storicamente accertate e verificabili, anche se, naturalmente, volutamente taciute ed ignorate. Tra i molti riferimenti, centrali appaiono quelli ai Vangeli di Giovanni e di Marco, alle lettere di Clemente di Alessandria, sino alle recenti ricerche di Morton Smith compiute presso la Columbia University.