La letteratura del mare. Atti del Convegno (Napoli, 13-16 settembre 2004)

Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 72,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Salerno
Collana: Pubblicazioni del Centro Pio Rajna. Documenti
Codice EAN: 9788884025128
Anno edizione: 2006
Anno pubblicazione: 2006
Dati: 780 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il tema scelto dal Centro Pio Rajna per l’annuale Convegno – organizzato questa volta a Napoli, nei giorni 13-16 settembre 2004 – ha riguardato uno dei grandi protagonisti (e antagonisti) della storia dell’uomo: il mare, o meglio, la letteratura del mare, argomento solo in apparenza di piacevole diporto balneare, ricco invece di risvolti e aperto ai più vari approfondimenti. La ricchezza, appunto, e la vastità del tema in questione, che rischiavano di essere dispersivi, hanno imposto necessariamente una scelta nel “taglio” da dare al Convegno: e piuttosto che focalizzarlo su grandi momenti letterari, sulle grandi opere, di alcune o molte letterature, che hanno come fulcro il mare, il che poteva forse risultare riduttivo, si è deciso di adottare un diagramma più mosso, più articolato e meno definito, pur cercando di non sacrificare la prima prospettiva, così da cogliere e seguire un filo conduttore interno a ciascun settore esplorato durante i lavori. Nell’ambito quindi di un percorso sostanzialmente diacronico, che dall’antichità classica risalisse, attraverso il Medioevo e il Rinascimento, fino ad oggi, si sono focalizzati temi, figure, miti si grande rilievo nelle letterature di ogni tempo e paese: ecco il mare, dunque, come figura della navigatio vitae, ma anche come elemento di inoltro-scontro tra diverse culture e religioni, nonché quale veicolo culturale; il mare come ricettacolo di pericoli (regno di mostri e sirene; luogo di morte per naufragi e atti di pirateria), ma anche, di volta in volta, via di fuga verso paradisi incontaminati, “ponte” di speranza per un domani migliore, “terreno” di aspre battaglie navali e luogo privilegiato per sfide alla natura o a se stessi e al proprio coraggio (quindi, in sostanza, elemento di conoscenza, in un continuo riproporsi dell’immortale mito di Ulisse, quale appare delineato dal genio poetico di Dante). Un quadro quindi ampio e complesso, che i sondaggi specifici ma non meno pregnanti compiuti nelle varie comunicazioni hanno utilmente contribuito a completare. Ne è risultato un volume di Atti notevole nella mole non meno che nei contenuti, grazie al quale viene delineato un “ritratto” a tutto tondo, spesso di grande suggestione, di uno dei protagonisti (o, come detto, antagonisti) sicuramente di maggior fascino dell’immaginario comune.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it