I capricci di Proteo. Percorsi e linguaggi del barocco

Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 84,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Salerno
Collana: Pubblicazioni del Centro Pio Rajna. Studi e saggi
Codice EAN: 9788884023674
Anno edizione: 2002
Anno pubblicazione: 2002
Dati: 980 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il termine barocco – di più o meno incerta origine e datazione, giunto alla letteratura dal linguaggio della critica d’arte – ha riscattato solo in tempi abbastanza recenti quella connotazione negativa che l’ha accompagnato per secoli: ancora nel 1949, ad esempio, nel Dizionario letterario delle opere e dei personaggi edito da Bompiani si parla, in riferimento alla produzione letteraria del Seicento, di «cattivo gusto» e addirittura di «perversione del gusto». Si deve a Benedetto Croce se, al di là degli abbagli che ne offuscano la visione storica, si è iniziato un processo di rivalutazione del Barocco, che ha contribuito da un lato all’affermazione e alla diffusione del termine, dall’altro alla migliore conoscenza dei documenti della letteratura e in generale della cultura di quel periodo. Ma tutto il Novecento è caratterizzato da un grande fervore di studi in merito e da un enorme progresso nella focalizzazione storica e critica di un fenomeno tanto complesso quanto sfuggente a ogni precisa definizione. Ora, allo spirare del secolo, è apparso ormai necessario, e non più procrastinabile, il tentativo di stilare un primo bilancio dei risultati acquisiti e, al contempo, di sondare nuovi percorsi di conoscenza e di approfondimento. A tale scopo, il Centro Pio Rajna ha organizzato a Lecce – capitale del Barocco italiano – un grande Convegno internazionale dal 23 al 26 ottobre 2000, che ha visto la partecipazione dei maggiori esperti dei vari settori disciplinari esaminati: non solo la letteratura, infatti, ma anche il teatro, la predicazione, la musica, le arti, ecc. Gli imponenti Atti ora a stampa testimoniano della qualità e dell’importanza del lavoro svolto in quella occasione. Si aprono con la doverosa dedica a Giorgio Fulco, profondo, quanto schivo, conoscitore dell’universo barocco, che di questo Convegno fu tra gli ideatori e i promotori; di esso sarebbe stato certo un indiscusso protagonista, se una sorte maligna non l’avesse sottratto anzitempo all’affetto di chi lo ebbe caro e al mondo degli studi.