Pòstuma

Lorenzo Stecchetti
Attualmente non disponibile
nuovo € 26,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Salerno
Collana: Documenti di poesia
Codice EAN: 9788884023582
Anno edizione: 2001
Anno pubblicazione: 2001
Dati: LXXVIII-210 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Tanto popolari quando, nel 1877, uscirono a stampa, quanto poi o dimenticati o sporadicamente ricordati, i Postuma di Lorenzo Stecchetti (pseudonimo del bolognese d’adozione Olindo Guerrini) mai sono stati fatti oggetto, fino ad oggi, di un commento integrale e continuo: solo pochissime delle più note poesie in essi comprese (il Canto dell’odio, soprattutto) sono state accolte in questa o in quell’antologia, e, in quella sede, rapidamente e parcamente illustrate. Eppure, i Postuma hanno inciso non superficialmente nella letteratura italiana tra fine Otto e inizio Novecento, contribuendo in maniera determinante alla sua “europeizzazione” e a un suo ringiovanimento, senza per questo rinnegare le origini culte della nostra poesia; ed è per tal motivo, appunto, che in queste liriche vediamo sapientemente armonizzarsi le migliori voci della poesia europea, da Heine a Hugo, da Baudelaire a Verlaine, con i maggiori italiani, da Guittone a Dante, da Petrarca a Leopardi. Né questo volume vale solo per la sua funzione storica: le 85 liriche che lo compongono (sonetti, in prevalenza) hanno, indipendentemente da quella funzione, un loro ben sapido sapore, una loro signorile eleganza, una loro inconfondibile cifra fatta di sorridente ironia e di consumatissima sapienza letteraria. Elementi, questi, illustrati con ampiezza e puntualità tanto nel ricco commento a piè di pagina, che esplora tutte le valenze del variegato mondo guerriniano, quanto nei “cappelli” introduttivi alle singole poesie, dove si dà più spazio alle notazioni di ordine tecnico-formale. Così, dietro la fittizia parabola umana di Lorenzo Stecchetti – giovane poeta che vagheggia l’amor cortese ma avverte in pieno tutta la seduzione dell’amor carnale, e muore infine di tisi – si celano in realtà un raffinato esercizio letterario e una schietta ispirazione, che il tempo ha ingiustamente obliterato.
La presente edizione recupera quest’opera importante corredandola di preziosi strumenti esegetici: l’Introduzione, naturalmente; un ampio ritratto biografico di Olindo Guerrini; una ricca Bibliografia guerriniana; una Nota testuale, che dei Postuma fissa il testo critico; una Tavola metrica e un Dizionarietto delle figure retoriche citate nel commento.