Lettere. Vol. 2: Libro II.

Pietro Aretino
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 60,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Salerno
Collana: Ediz. naz. delle opere di P. Aretino
Codice EAN: 9788884022622
Anno edizione: 1998
Anno pubblicazione: 1998
Dati: 608 p.,libro rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il primo libro delle Lettere era appena stato pubblicato (gennaio 1538) che su Aretino si abbatterono i fulmini di nemici vicini e lontani. In laguna si tentò di promuovergli contro un processo per bestemmia e sodomia; fuori, probabilmente a Milano, si imbastì, di su materiali berniani, una Vita tale da sconvolgere un controcanto feroce rispetto alla celebrazione proposta nell’epistolario. Lo scrittore dovette ricorrere a tutti i mezzi a disposizione sua e dei molti potenti amici per recuperare il credito perduto – agli occhi soprattutto dell’imperatore – e legittimare di bel nuovo figura e ruolo. Ci riuscì, e in tempi relativamente brevi, dando prova di una capacità di azione ben più matura rispetto al vociare scomposto degli anni romani e mantovani. A suggellare il recupero pieno della normalità, nell’estate del 1541 maturò il progetto di rilancio del primo libro delle lettere e la contemporanea proposta di un secondo, ambedue affidati alle cure editoriali di Lodovico Dolce e ambedue pubblicati di lì a un anno, nell’agosto 1542. Nella «giunta» del primo libro e nel secondo non compare nessun accenno all’impasse appena superata. Vediamo invece Aretino compiacersi dell’attenzione a lui riservata dalle corti europee e di pressoché tutti i potentati italiani. Commenta gli avvenimenti politici e militari del momento; si cruccia per i ritardi nel pagamento della pensione; tenta invano di recuperare ottocento scudi che gli ha perso al gioco, in Francia, Gianambrogio degli Eusebi; interviene con successo in favore di amici o conterranei processati; dà notizie delle opere pubblicate e di quelle in corso; ricorda luoghi e amici del passato; elogia la vita semplice e critica gli eccessi nello studio; s’impegna nella promozione di opere di Tiziano e di altri artisti amici suoi; allega versi d’occasione e l’intero capitolo Ne la morte del Duca d’Urbino.
Il volume è corredato degli apparati d’obbligo: Nota al testo, Glossario, Indici finali.