I salterelli dell'Abbrucia sopra i mattaccini di ser Fedocco

Angiolo Bronzino
Pronto per la spedizione in 3 giorni lavorativi
nuovo € 14,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Salerno
Collana: Documenti di poesia
Codice EAN: 9788884022370
Anno edizione: 1998
Anno pubblicazione: 1998
Dati: 144 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

A Firenze, nel Cinquecento, l’interesse di pittori, scultori e architetti per la poesia è più vivo che altrove, e si traduce in una produzione poetica tanto ampia quanto ancora poco studiata dalla critica. Se si eccettuano, infatti, Michelangelo e Benvenuto Cellini, le opere letterarie e memorialistiche di artisti quali gli scultori Vincenzo Danti, Baccio Bandinelli, Bartolomeo Ammannati, i pittori Francesco Lancillotti e Agnolo di Cosimo, detto il Bronzino (1503-1563), ed altri, restano ancora in gran parte da affrontare (in questo “filone” d’interesse si colloca il fac-simile, con commentario, del Diario di Jacopo da Pontormo (1496-1556), che del Bronzino fu il maestro, pubblicato dalla Salerno Editrice nel 1996). Di sicuro rilievo appare allora la presente edizione critica e commentata dei Salterelli dell’Abbrucia sopra i Mattaccini di Ser Fedocco, undici sonetti caudati scritti in gergo jonadattico, composti dal Bronzino tra l’ottobre 1560 e il gennaio 1561, e già compresi – ma senza l’ausilio di un adeguato commento – nel corpus delle Rime in burla del Bronzino pittore curata da Franca Petrucci Nardelli nel 1988. L’obiettivo è quello di offrire un contributo per un’indagine filologicamente, letterariamente e storicamente più approfondita intorno all’opera del pittore-poeta; a tale scopo, l’introduzione provvede innanzitutto a collocare i Salterelli all’interno di un contesto sociale e culturale nel quale videro la luce; procede poi all’esegesi della singolare collana, proponendo a piè pagina la parafrasi di ogni componimento; commenta infine con ampiezza e puntualità i sonetti, nel tentativo di penetrarne la difficile e spesso oscura veste linguistica. Nati in margine a una feroce polemica sorta tra Annibal Caro e Lodovivo Castelvetro a proposito della canzone del Caro Venite all’ombra dei gran gigli d’oro, che infiammò per un intero ventennio i letterati italiani intorno alla questione del primato toscano nella lingua e nella letteratura d’Italia, questi sonetti documentano la maestria di un pittore tra i massimi del Rinascimento, che seppe essere anche poeta burlesco di notevole raffinatezza.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it