Lettere. Vol. 1: Libro I.

Pietro Aretino
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 64,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Salerno
Collana: Ediz. naz. delle opere di P. Aretino
Codice EAN: 9788884022288
Anno edizione: 1997
Anno pubblicazione: 1997
Dati: 708 p.,libro rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Pubblicare un libro di lettere, per di più volgari e «famigliari», era operazione che all’inizio del sec. XVI doveva avere il carattere e la portata di un’impresa. Comportava infatti l’audacia di proporsi a modello di vita, o quantomeno di stile. Non a caso, a impegnarsi furono, nello stesso giro di anni (intorno al 1535-’36) e nello stesso luogo (Venezia), Pietro Bembo e Pietro Aretino, i portavoce riconosciuti della cultura classicistica e di quella ad essa programmaticamente opposta. Aretino ruppe per primo gli indugi, e nel gennaio 1538 dedicava al duca d’Urbino il primo libro delle Lettere, con questo inaugurando un genere e fissandone d’autorità forme e scansioni. Era la conclusione, destinata ad assumere da subito i toni del trionfo, di una vicenda biografica e culturale che nella raccolta, specialmente nella sezione inaugurale, trovava la sua consacrazione piena. Al primo libro, a conferma della bontà del progetto, avrebbero fatto seguito altri cinque, oltre a due di lettere ricevute, tutti più volte ristampati, con aggiunte e varianti. L’opera, che un Aretino ormai pronto a dimettere i panni giovanili dell’eccesso e della provocazione presentò come riprova di una «mutazion dello stile», non è un’autobiografia, tanto e tanto forte è stato il calcolo che ha presieduto alla selezione e al montaggio dei materiali. Eppure, questo non ne inficia l’indiscusso valore documentario. La si può interrogare, a patto di non dimenticare la natura forzosamente di parte della pagine, per avere lumi penetranti sulla politica del tempo, sulla vita artistica e letteraria, sul costume. Oltreché, ovviamente, per seguire passo passo i momenti della vicenda personale di uno scrittore che ha usato il libro di lettere come personalissima «renga» da cui dialogare, come forse nessun altro provato cittadino dell’Italia del tempo, con le corti grandi e piccole, pochissime escluse, dell’intero continente. Il primo libro delle Lettere – qui in una nuova edizione critica, fondata sull’ed. definitiva del 1542 – è accompagnato da un’ampia Introduzione, da una puntuale Nota al testo, da un Glossario e da una nutrita serie di Indici finali: dei destinatari, dei mittenti, degli incipit poetici (il libro comprende infatti anche una trentina di sonetti) e dei nomi.