Tarocchi

Matteo Maria Boiardo
Attualmente non disponibile
nuovo € 5,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Salerno
Collana: Minima
Codice EAN: 9788884021267
Anno edizione: 1993
Anno pubblicazione: 1993
Dati: 92 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Stesi probabilmente tra il 1469 e il 1478 per il diletto della corte estense, i Tarocchi di Matteo Maria Boiardo (1441-1494) costituisco un vero unicum nel loro genere. Si tratta infatti di una collana di 78 terzine e 2 sonetti ideata per accompagnare carte del tutto particolari, in cui i simboli di Amore, Gelosia, Speranza e Timore sostituivano quelli tradizionali; il mazzo era completato poi da 22 «trionfi» dedicati a personaggi storici, letterari, biblici o mitologici. Le terzine della prima serie avevano la caratteristica di iniziare tutte con la parola del rispettivo seme e di contenere al loro interno, ben dissimulato, il numero progressivo della carta commentata; quelle della seconda illustravano invece una qualità o un’entità astratta relative al personaggio di volta in volta raffigurato (ad es., Psiche e la Pazienza, Penelope e la Perseveranza, ecc.). Legati com’erano a un’occasione tutta esterna, i Tarocchi subirono la quasi immediata e totale dispersione. Per questo, i versi che qui si presentano non sono quelli originali, ma due significative testimonianze della fortuna di cui essi godettero all’epoca: i Capitoli del giuoco dei Tarocchi di M. M. B., con un ampio commento di Pier Antonio Viti (Urbino, ultimi anni del XV sec.); e i Cinque capituli bellissimi sopra il Timore, Gelosia, Speranza, Amore, del conte M. M. B. (Venezia, 1523). I testi, opportunamente introdotti e commentati, recuperano un tassello ancora poco frequentato dalla critica boiardesca, certo minore, eppure importante per l’esatta definizione della figura e dell’opera del poeta ferrarese; e di straordinario fascino, come testimonianza di un aspetto significativo e suggestivo del Rinascimento italiano.