I Gracchi

Luciano Perelli
Attualmente non disponibile
nuovo € 21,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Salerno Editrice
Collana: Profili
Codice EAN: 9788884021199
Anno edizione: 1993
Anno pubblicazione: 1993
Dati: 284 p., ill., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Rampolli di una delle famiglie più illustri di Roma – la madre, Cornelia, era figlia di Scipione l’Africano; il padre, Tiberio Sempronio Gracco, era tra i più eminenti uomini politici dell’epoca –, Tiberio (162-133 a.C.) e Caio (154-121 a.C.) Gracco si affacciarono giovanissimi sulla scena politica romana, in un periodo – l’ultimo secolo della repubblica – carico di particolari tensioni sociali. Eletto tribuno della plebe nel 133, Tiberio orientò la sua azione politica in favore dei ceti meno abbienti, nel tentativo di migliorarne le condizioni di vita. L’approvazione della legge agraria però – che prevedeva la distribuzione di terreno pubblico ai cittadini più poveri – scatenò la violenta reazione dell’oligarchia aristocratica, e Tiberio venne brutalmente assassinato nel corso di tumulti organizzati dai suoi avversari. Caio, che aveva in quel momento solo 21 anni, decise allora di raccogliere l’eredità fraterna e di dedicarsi all’attività politica. Eletto a sua volta al tribunato nel 124, egli mirò in particolare a rinnovare le strutture sociali e costituzionali dello Stato romano, per adeguarle alla nuova condizione di grande potenza imperiale. Ma anche questa volta le iniziative di Caio vennero a ledere gli interessi e i privilegi dell’aristocrazia, provocando così nel 121 l’inevitabile soppressione del tribuno. Questa agile e brillante monografia – basata sulle fonti antiche più autorevoli (Appiano e Plutarco in particolare), nonché sui contributi critici più recenti – ricostruisce puntualmente l’intera vicenda biografica e politica dei Gracchi, opportunamente collocata nel vivo contesto storico-sociale in cui ebbe a dipanarsi, e restituisce in tutto il loro fascino due nobili e tragiche figure, forse non troppo approfondite ma certo tra le più significative della storia romana.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it