L' apprendista stregone e altre ballate

Johann Wolfgang Goethe
Attualmente non disponibile
nuovo € 6,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Salerno
Collana: Minima
Codice EAN: 9788884021175
Anno edizione: 1993
Anno pubblicazione: 1993
Dati: 120 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La figura dell’apprendista stregone – l’incauto principiante di arti magiche che si illude, solo per aver orecchiato alcune parole del maestro, di poter dominare le occulte forze spirituali, e si avventura in un’evocazione dagli effetti disastrosi – è certo nota a tutti, grazie anche allo “scherzo” sinfonico musicato da Paul Dukas nel 1897 e, ancor più, al famoso episodio contenuto in Fantasia (1940). Fonte comune di queste “rivisitazioni” moderne è la ballata L’apprendista stregone composta da J.W. Goethe (1749-1843) nel 1797 e ispirata da un passo di Luciano. Questa, come altre ballate goethiane e non, venne recepita, ancora per tutto l’Ottocento, soprattutto nella sua componente sinistra, notturna, spettrale e comunque fantastica, mentre ben altra è la sua essenza: uno squisito divertissement letterario, dallo stile sorvegliatissimo e dalla raffinata elaborazione formale, creato con l’intento di dimostrare come fosse possibile conferire anche a un genere “minore” quale la ballata popolare piena dignità letteraria. Fanno da corona all’Apprendista stregone due altre ballate (tutte sono offerte con testo originale a fronte): lo Scavatore di tesori, dello stesso 1797, e la Danza macabra (1813), tarda e fredda ripresa di un tema ormai abusato. Arricchiscono il volume, oltre a un’ampia Introduzione storico-critica, due Appendici: la prima con tre “classiche” versioni dell’Apprendista stregone, rispettivamente di Benedetto Croce, Diego Valeri e Gilberto Forti; la seconda contenente il passo lucianeo, proposto anche nella traduzione di Luigi Settembrini, nonché in quella di C.M. Wieland, fonte diretta di Goethe, e alcuni brani di altre opere goethiane (anch’essi con originali a fronte) relativi alla stessa ballata.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it