Liriche scelte

Georg Trakl
Attualmente non disponibile
nuovo € 8,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Salerno
Collana: Minima
Codice EAN: 9788884020772
Anno edizione: 1991
Anno pubblicazione: 1991
Dati: 144 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La figura del poeta austriaco Georg Trakl (1887-1914) è circondata da un alone misterioso e dalle forti tinte romanzate, che un certo filone critico ed editoriale non ha esitato ad alimentare, contribuendo così a far nascere e cristallizzare il topos del bohémien dedito all’alcol e alla droga, protagonista d’una vita breve e sregolata, sospettato d’intrattenere rapporti incestuosi con la sorella Grete. Ma al di là di tutto questo, Trakl resta comunque il più grande poeta di lingua tedesca del primo Novecento, il quale, spazzando via con decisione le ultime tracce del naturalismo ottocentesco, inaugura una nuova, modernissima stagione lirica di respiro europeo. Poeta certo di non facile lettura, dalle ardite immagini e dai brucianti scatti analogici, Trakl riflette e rappresenta la crisi non solo della vecchia Austria asburgica in disfacimento, ma di tutto un mondo, tragicamente avviato verso il disastro finale della Grande Guerra (ai cui orrori il poeta non seppe resistere, suicidandosi nel 1914, mentre prestava servizio nell’esercito in qualità di ufficiale medico). Ma Trakl non è, solo, poeta del crepuscolo: egli annunzia anche la nascita di un mondo nuovo, come di un nuovo modo di poetare. In questo senso, le liriche accolte in questa antologia – scelte tra le sue più significative e importanti, da Elis ai Canti del rosario, da Lamento a Grodek, per non citarne che alcune, tutte con testo originale a fronte e accompagnate da ampie note esplicative – costituiscono un’esemplare testimonianza di una delle esperienze umane e poetiche più importanti del nostro secolo.