Myricae

Giovanni Pascoli
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 38,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Salerno
Collana: Documenti di poesia
Codice EAN: 9788884020710
Anno edizione: 1991
Anno pubblicazione: 1991
Dati: LXXVIII-354 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Apparsa nel 1891, la raccolta poetica delle pascoliane Myricae è andata via via accrescendosi, dagli iniziali 21 componimenti ai 150 dell’edizione definitiva del 1903. Parallelamente a questo incremento quantitativo, le Myricae sono state sottoposte a una progressiva rielaborazione formale che ha portato il Pascoli a modificare talvolta anche profondamente il testo delle sue poesie, in qualche caso a riscriverle ex novo. Di questo lungo e complesso labor limae, tuttavia, che testimonia il faticoso e sofferto accostamento dell’autore a una forma più matura e vicina al suo sentimento poetico, restavano del tutto all’oscuro i lettori delle edizioni correnti della raccolta pascoliana, e gli stessi specialisti, fino a quando nel 1974 Giuseppe Nava, attualmente ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Siena, non presentava in due volumi, nella serie di «Autori classici» pubblicata dall’Accademia della Crusca, l’edizione critica delle Myricae, nella quale il lungo itinerario creativo del Pascoli veniva puntualmente ricostruito non soltanto attraverso le stampe, ma soprattutto attraverso un esame dei manoscritti e degli appunti autografi, fortunatamente conservati.
La pubblicazione di quel libro fu salutata come una data fondamentale nella storia della critica pascoliana. Ma il lavoro si rivolgeva esclusivamente agli specialisti, agli “addetti ai lavori”. Nel 1978, lo stesso Nava, riprendendo e portando avanti il suo lavoro, presentava, nella collana «Testi e documenti di letteratura e di lingua» della Salerno Editrice, una nuova edizione, commentata, delle Myricae nella quale non soltanto era riproposto il testo critico della Crusca, ma questo veniva corredato di un amplissimo commento, del tutto nuovo, in cui le varianti significative dell’opera del poeta romagnolo erano discusse in rapporto al testo definitivo, e soprattutto in rapporto alle “fonti” dell’ispirazione del Pascoli: un’indagine originalissima, che ha aperto un orizzonte per molti versi sconosciuto e imprevedibile alla critica pascoliana. Quel commento di Nava è stato accolto dalla critica come uno dei contributi più importanti degli ultimi anni alla conoscenza dell’opera giovanile di Pascoli. Si presenta ora rinnovata in una nuova collana non una semplice ristampa di quel volume, ma una nuova edizione, rivista e ampiamente aggiornata di studi pascoliani registrata negli anni Ottanta. Il volume è corredato di una penetrante Introduzione critica, di una Nota bibliografica, di una Nota al testo, di indici e repertori.