BMB. Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana. Vol. 16

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 55,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Viella
Collana: Bibliografia dei manosc. in scrit. benev.
Codice EAN: 9788883343391
Anno edizione: 2008
Anno pubblicazione: 2008
Dati: 344 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’avvenimento dell’anno è senz’altro identificabile nella pubblicazione della miscellanea in onore di Virginia Brown, Classica et Beneventana, apparsa per i tipi di Brepols a cura di Frank Coulson e Anna Grotans e debitamente schedata in questo numero di BMB da diversi redattori. Si tratta di un riconoscimento importante per una studiosa che rappresenta da diversi decenni la figura di riferimento per la scrittura e la cultura del meridione d’Italia nel medioevo. Ancora nel 2007 ha pubblicato due importanti articoli (dei quali si dà conto nelle pagine seguenti) sui palinsesti beneventani e sull’identificazione di scribi cassinesi, dovuta quest’ultima al suo instancabile scrutinio delle Compactiones e degli altri frammenti conservati nei codici dell’abbazia. Ci auguriamo ovviamente che Virginia voglia continuare a fornire in futuro un sempre più ricco materiale alla nostra impresa.

Un altro studioso che desideriamo ricordare è Giacomo Baroffio, il cui inventario sommario dei manoscritti liturgici italiani all’interno del suo prezioso Iter liturgicum Italicum è stato accuratamente spogliato dalla nostra redattrice Laura Albiero. Nel suo caso, oltre la qualità dei contributi, si deve apprezzare la generosità con cui una mole imponente di informazioni viene liberamente messa a disposizione di chi abbia interesse a questo fondamentale settore della produzione libraria medievale.

Siamo grati infine a Raffaella Crociani e Massimiliano Leardini, la cui pluriennale dedizione ai manoscritti sublacensi ha condotto al ritrovamento del testo della benedictio fontis nella scriptio inferior beneventana delle cc. 36-37 del manoscritto CCLXXVI (282) della biblioteca di Santa Scolastica.

Dati raccolti da Laura Albiero, Daniela Amicucci, Faustino Avagliano, Marina Bernasconi, Lidia Buono, Paola Busonero, Elisabetta Caldelli, Antonella Cesarini, Libera Giachino, Nicoletta Giovè, Renzo Iacobucci, Valentina Longo, Sabina Magrini, Marco Palma, Leda Ruggiero, Eugenia Russo, Silvia Scipioni, Nicola Tangari, Nadia Togni, Gaia Elisabetta Unfer Verre