Cavarzere. Statuti del 1401-1402

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 10,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Viella
Collana: Quad. del Corpus statutario delle Venezie
Codice EAN: 9788883341861
Anno edizione: 2005
Anno pubblicazione: 2006
Dati: 82 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel 1401-1402 Cavarzere ebbe per la prima volta una legislazione sua propria, rimasta poi in vigore nei secoli a venire. Le norme allora approvate ci presentano un ambiente fisico con ampie valli, con orti e poderi sui pochi terreni alti, con boschi e piantagioni di salici; di questo ambiente recuperiamo pure i caratteri economici e i modi di vita. Gli statuti ebbero anche un notevole significato simbolico e politico per la comunità locale, in quanto confermavano un antico equilibrio di rapporti con i poteri centrali e con la capitale Venezia, per cui gli uomini di Cavarzere potevano continuare a sentirsi “fedeli” in una società unitaria piuttosto che “sudditi”.

Sono molte le ragioni che fanno del testo un documento fondamentale per la conoscenza delle vicende locali, e a renderlo più prezioso si aggiunge la scarsità di documenti di analoga importanza per lo studio della storia di Cavarzere. Proprio in considerazione dello speciale rilievo del testo, nel momento in cui un’accurata edizione critica lo mette finalmente a disposizione di specialisti, studiosi e persone particolarmente interessate, è parso utile proporne – con questo volume, in traduzione italiana – anche un’antologia che raccolga le norme più significative, proponendole in modo ordinato sulla base dei contenuti e introducendole con chiare presentazioni. In questo modo l’erudizione e la ricerca specialistica diventano la premessa per un’operazione di più largo carattere culturale.