Il frammento Sabatini. Un documento per la storia di San Vincenzo al Volturno

Attualmente non disponibile
nuovo € 35,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Viella
Collana: Scritture e libri del Medioevo
Codice EAN: 9788883340871
Anno edizione: 2003
Anno pubblicazione: 2003
Dati: XIV-126 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La raccolta di pergamene appartenente alla famiglia Sabatini, ordinata e conservata dal medico e storico Gaetano (1868-1964) nella sua casa di Pescocostanzo, contava 280 pezzi, tra i quali il cosiddetto Frammento Sabatini: un bifolio in scrittura beneventana, utilizzato in passato come coperta di un volume, proveniente da un codice nel quale venivano narrate vicende relative al monastero di San Vincenzo al Volturno. In seguito a varie vicissitudini il frammento andò perduto e i tentativi di recuperarlo, che coinvolsero studiosi italiani e stranieri, non ebbero alcun esito. Nel 1996 Nora Federici, figlia del paleografo Vincenzo che aveva studiato la pergamena prima della guerra, quando era impegnato nell’edizione critica del Chronicon Vulturnense, donò alla Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari di Roma la biblioteca e le carte del padre. Il tutto fu portato nella sede della Scuola dove, ai primi di gennaio 1997, aprendo una cartella venne fortuitamente riportato alla luce il Frammento Sabatini. Il foglio cosi recuperato, dopo il restauro presso l’Istituto Centrale di Patologia del Libro, è stato donato allo Stato dalla famiglia Sabatini, destinandolo all’Archivio e Biblioteca dell’Abbazia di Montecassino.

L’insperato ritrovamento ha reso finalmente possibile uno studio approfondito del frammento, sciogliendo i tanti interrogativi (sugli aspetti materiali e paleografici, la datazione, le miniature, il valore storico del testo ecc.) ai quali in oltre mezzo secolo di ricerche, in assenza dell’originale e affidandosi a imperfette riproduzioni, non si era potuto dare risposta. Il presente volume raccoglie i risultati di questi studi, e offre la riproduzione del frammento, a colori e nel formato originale, oltre all’edizione diplomatica del testo.