L' occhio del tempo. L'orologio barocco fra scienza, letteratura ed emblematica

Vitaniello Bonito
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 23,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Quaderni di schede umanistiche
Codice EAN: 9788880910954
Anno edizione: 1995
Anno pubblicazione: 1995
Dati: 288 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Muovendo dalla convinzione che l’enciclopedia del sapere edificata dai gesuiti tra il XVI e il XVII secolo si articoli intorno ai due poli della retorica e della scienza, questo studio si propone di indagare le relazioni complesse, inserendo l’analisi della letteratura gesuitica all’interno del contesto istituzionale che ne costituisce lo sfondo genetico nonché il codice interpretativo più appropriato. Se nel sistema culturale dei gesuiti il dialogo dell’aristotelismo con l’epistemologia dello sperimentalismo moderno, pur senza mettere in discussione l’approdo metafisico, definisce uno «stile di pensiero» probabilistico che si avvale della retorica come di un metodo generale d’argomentazione, anche i moduli espressivi e stilistici della tradizione letteraria umanistica appaiono profondamente segnati dal confronto con il nuovo ethos scientifico di esattezza o oggettività empirica. E la conferma proviene dall’esame diretto dei testi: dalle riflessioni estetiche del Pallavicino, volte a fondare una prosa di pensiero adeguata alle moderne esigenze della comunicazione scientifico-culturale, agli scritti del Bartoli, ancora intento a tradurre il simbolismo medievale nello stile della narrativa sperimentale perfezionato dai protagonisti della rivoluzione scientifica sino al Boyle. Così le «due culture» appaiono saldarsi come modalità complementari di un’unitaria tensione gnoseologica, che vuole accordare, forse per un’ultima volta (nonostante Pascal…), eleganza e rigore, ragione e spiritualità.