L' agenzia dell'UE per la cooperazione nell'attività di contrasto Europol. Nel sistema della cooperazione internazionale di polizia

Franco RobertiRoberto Angrisani
Attualmente non disponibile
nuovo € 32,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Laurus Robuffo
Collana: Forza del diritto
Codice EAN: 9788880877592
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 336 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

A causa degli eventi internazionali, le principali priorità di contrasto dell’Europol sono oggi la lotta al terrorismo e al traffico di migranti, ma numerosi altri fattori hanno inciso profondamente sulle funzioni e gli assetti interni dell’Agenzia che è stata recentemente riorganizzata. Dal 1° maggio 2017, spiega i suoi effetti il Regolamento (UE) 2016/794 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 maggio 2016, che ha istituito l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione nell’attività di contrasto Europol che succede all’Ufficio europeo di polizia (Europol) e che ne ha ridisegnato il regime giuridico, gli obiettivi e i compiti, ampliandone le potenzialità. Sono mutati i criteri di trattazione delle informazioni che Europol riceve dagli Stati membri dell’Unione e degli altri partner di cooperazione per le esigenze di “supporto alle attività investigative” degli stessi Stati e di “analisi operativa” condotta a favore degli investigatori ma anche delle Istituzioni europee e che avviene, adesso, secondo un nuovo concetto di “Gestione integrata dei dati”, il cui scopo è di consentire a Europol di identificare meglio i collegamenti e i nessi tra le varie indagini e le tendenze e i modelli emergenti delle organizzazioni criminali e terroristiche, aumentando e migliorando le capacità di sostegno operativo agli Stati. Nell’ambito della rinnovata strategia di sicurezza interna dell’UE sono state varate le Agende europee sulla “sicurezza” e sulla “migrazione” che, definendo le linee guida dell’Unione per il contrasto alla minaccia portata dalla criminalità organizzata e dal terrorismo per il quinquennio 2015-2020, assegnano all’Europol nuovi e più forti compiti per la lotta al terrorismo, al cybercrime e alla criminalità organizzata con particolare riguardo al contrasto dei gruppi criminali organizzati che agevolano il traffico irregolare dei migranti. È intervenuta la riforma della “protezione dei dati” nell’UE ai cui contenuti il nuovo regime giuridico dell’Europol si è dovuto conformare per garantire un corretto equilibrio tra l’incisività delle indagini e le esigenze di riservatezza delle informazioni e di privacy. Tutte queste novità e le modalità di scambio informativo via Europol a vantaggio delle investigazioni sono illustrate in questo libro, i cui scopi sono di fornire agli operatori del settore una guida pratica di riferimento e un testo per incrementare la conoscenza dell’Europol nel più ampio sistema della cooperazione internazionale di polizia.