CATALOGO LIBRI

Puglia fortificata. Le masserie. Ediz. illustrata

Autore: Antonella Calderazzi
Prezzo:
€ 50,00
Spedizione gratuita in Italia
Pronto per la spedizione
in 3 settimane
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Adda
Codice EAN: 9788880829478
Anno edizione: 2011
Anno pubblicazione: 2011
Dati: 352 p., ill., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
La trama ordita dalle numerose masserie, nate per necessità di ricovero del bestiame e dell'uomo e per la produzione e lavorazione dei prodotti delle terre di appartenenza, si insinua su tutto il territorio pugliese con irregolare densità a seconda della morfologia dei siti, della vastità dei latifondi e della esposizione a pericoli di invasioni. I sistemi difensivi, costituiti da poli di controllo e difesa quali i castelli e le mura bastionate che racchiudono i centri storici, le torri interne, le torri costiere e le masserie fortificate sparse nel territorio lungo linee strategiche che si diramano dall'entroterra verso il mare e viceversa, hanno determinato un nuovo rapporto tra territorio e città, una diversa lettura delle sedimentazioni storiche e una ulteriore concezione del progetto di restauro. Il volume nasce dalla schedatura di circa 600 masserie fortificate, divise per ambiti territoriali (Capitanata, Terra di Bari, Terra d'Otranto), finalizzata alla conoscenza di manufatti rurali dei quali si conosce ancora poco per le esigue notizie storiche e per la vastità del fenomeno "masseria", incluso sino a pochi decenni fa nell'architettura cosiddetta "minore". L'individuazione delle masserie analizzate nel testo non ha pretesa di assoluta completezza (per la difficoltosa ricerca in un territorio spesso privo di segnalazioni e di cartografia adeguata) ma aspira a divenire strumento di studio per un successivo approfondimento.