Teorizzare l'infanzia. Per una nuova sociologia dei bambini

Alan ProutAllison JamesChris Jenks
Attualmente non disponibile
nuovo € 17,80
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: F. Farina
Editore: Donzelli
Collana: Saggi. Storia e scienze sociali
Codice EAN: 9788879896788
Anno edizione: 2002
Anno pubblicazione: 2002
Dati: 200 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Negli ultimi anni si è registrato un eccezionale sviluppo dell'interesse nei confronti della sociologia dell'infanzia. Questo volume unifica per la prima volta i contributi più importanti in questo campo. Basandosi sull'ampio ventaglio dei più recenti studi sociologici e antropologici, vengono qui elaborati una serie di concetti-chiave e di nuovi paradigmi che si collocano al confine tra lo studio dell'infanzia e la teoria sociale, inquadrandoli dal punto di vista storico, politico e culturale. Attraverso la considerazione di una doppia dimensione dell'infanzia – come proiezione sociale e come contesto reale in cui vivono i bambini – gli autori si soffermano particolarmente sull'infanzia come costruzione sociale. Invece di utilizzare le convenzionali categorie di casa, scuola e gioco, i saggi raccolti in questo volume sono organizzati attorno a concetti come spazio, tempo, cultura e corpo. In questo modo, gli autori esplorano le differenze negli approcci recenti alla ricerca sull'infanzia mantenendo una costante attenzione al legame con la teoria sociale.L'infanzia viene quindi definita come un terreno in cui si manifestano le tensioni e le dinamiche di una società complessa, ma allo stesso tempo rappresenta uno spazio autonomo e indipendente, in cui i bambini, anche se frequentemente inseriti in contesti di controllo sociale, elaborano propri codici di relazione e linguaggio. Questa indagine sull'infanzia ha inoltre una prospettiva globale, nel senso che i contributi scientifici analizzati dagli autori non si limitano esclusivamente a studi realizzati nei paesi industrializzati ma abbracciano anche contributi e inchieste provenienti dai paesi in via di sviluppo.