Caravaggio e La Tour. La luce occulta di Dio

Irving Lavin
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 19,63
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: S. Panichi; D. Francesconi
Editore: Donzelli
Collana: Saggi. Arti e lettere
Codice EAN: 9788879895767
Anno edizione: 2000
Anno pubblicazione: 2000
Dati: 126 p., ill., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Dopo i saggi su Bernini e il Salvatore e su Santa Maria del Fiore, temi di scultura e di architettura, Irving Lavin torna con un volume dedicato alla pittura e ci offre un nuovo, brillante contributo sull'arte di due grandi del Seicento: La Tour e Caravaggio.Con la consueta maestria, lo studioso analizza un'opera di Georges de La Tour, conservata a Cleveland, che illustra il momento in cui san Pietro si pente dolorosamente per avere rinnegato Cristo tre volte. L'episodio, narrato nei Vangeli, si presta a una lettura di stampo controriformista del sacramento della Penitenza. Lavin interpreta i motivi che fanno del quadro di La Tour una rappresentazione enigmatica: la presenza tanto evidente del gallo, l'espressione allucinata e le mani serrate di Pietro, la strana forma della lanterna ai suoi piedi, la doppia fonte di luce nel dipinto. E come sempre compone il puzzle in maniera convincente ed elegante.Di Caravaggio vengono collegate tra loro e prese in esame tre opere, tutte commissionate nel 1602-3 dal marchese romano Ciriaco Mattei: il San Giovanni dei Musei Capitolini, la Cena in Emmaus della National Gallery di Londra, la Cattura di Cristo della National Gallery di Dublino, riscoperta di recente. In una serie di incastri tra le testimonianze delle Scritture e i riferimenti alla trattatistica coeva, tra i richiami ai modelli antichi e i motivi desunti dalle formulazioni teologiche dei seguaci di san Filippo Neri, si dipana un'avvincente lettura di queste opere che tocca l'aspetto insolito della relazione tra la divinità e il mondo visibile e sollecita la teoria provocatrice della natura «occulta» di Dio, davvero riconoscibile soltanto attraverso il sacramento e la fede. Per il pittore Caravaggio la capacità di «vedere», non con gli occhi ma con lo spirito, può offrire all'uomo una possibilità di salvezza.