Viaggio a Melfi. La Fiat oltre il fordismo

Domenico Cersosimo
Attualmente non disponibile
nuovo € 8,26
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Donzelli
Collana: Interventi
Codice EAN: 9788879890694
Anno edizione: 1994
Anno pubblicazione: 1994
Dati: 112 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Perché la Fiat va a Melfi? Cosa ha spinto la maggiore impresa privata italiana alla più radicale discontinuità organizzativa del modello industriale del Novecento? Perché la via italiana al modo di produzione giapponese parte dal Mezzogiorno? Il viaggio analizza tappe, cause, percorsi e connotazioni del complesso e accelerato processo di transizione della Fiat dal fordismo alla «produzione snella», che si annuncia come il sistema di produzione standard del ventunesimo secolo e che in Italia è soltanto allo stato iniziale.L'autore accompagna il lettore in un avveniristico viaggio nel futuro della nuova rivoluzione industriale, svelando i dettagli delle innovative modalità di produzione e di lavoro e riportando le impressioni dei protagonisti. Il libro è costruito in larga parte sul campo, attraverso visite allo stabilimento, interviste a managers dell'impianto e del gruppo Fiat, colloqui con lavoratori e amministratori regionali e locali, cosicché il racconto risulta agile e accessibile anche al grande pubblico dei non specialisti. La fabbrica di Melfi riconsegna così al lettore il profilo di un Sud ben più mosso di quello che negli ultimi tempi traspare dal giudizio dei media e degli opinion makers: una vasta regione nazionale ancora alle prese con rilevanti problemi di sviluppo produttivo, ma al contempo un'area variegata e complessa, dotata di differenti criticità socio-economiche, stabilmente integrata nei circuiti della modernità, del capitalismo e dell'Occidente.