Chi ben comincia... Gli esordi fulminei nella narrativa del Novecento

Massimo Romano
Disponibile dal 24 febbraio 2026
nuovo € 26,00
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Luni Editrice
Collana: Il sogno di Gutenberg
Codice EAN: 9788879848930
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 320 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

«Forse, in fondo, il primo libro è il solo che conta, forse bisognerebbe scrivere quello e basta»: così scriveva Italo Calvino nel 1964, riferendosi non soltanto al suo esordio. Il romanzo, contrariamente alla poesia, richiede una maturità di visione e un’abilità costruttiva nella struttura della storia che sono difficili da possedere da giovani. A volte l’esordio si conferma il libro più felice, non superato da quelli che verranno dopo, come nel caso di Moravia o Parise; a volte è un trampolino per raggiungere risultati più grandi e maturi, come per la Ortese o la Mansfield. In questo interessantissimo “sguardo” sui primi libri di autori debuttanti, poi divenuti pietre miliari della letteratura mondiale, Massimo Romano ha selezionato 60 esordi nell’arco di un secolo, anche se avrebbero potuto essere tranquillamente 100 o 200, ritenendo che questi soli fossero già significativi per dare un’idea del panorama. Di questi, 35 sono stranieri e 25 italiani. Tra i tanti ricordiamo, solo per dare una idea d’insieme, gli esordi precoci, tra i 20 e i 25 anni, come quelli di Moravia, D’Arzo, Parise, Calvino, Arpino, Capote, Thomas Mann e Némirovsky, e quelli tardivi, a 50 o 60 anni e anche oltre, come nel caso di Bufalino, Tomasi di Lampedusa e Pasternak. Per comprendere chi sono questi autori, riportiamo questa considerazione di Giorgio Manganelli sull’esordio letterario: «Aprire la prima pagina di un’opera prima è sempre una esperienza, talora eccitante, talora frastornante; la letteratura non è programmabile, non è prevedibile, ogni libro chiuso ed ignoto ha diritto ad essere considerato un capolavoro; ogni «opera prima» si colloca nel-la serie di quel famoso solitario che non riesce quasi mai, ma quando riesce il mondo cambia; e a noi, lettori, non resta che aprire, instancabilmente, un libro dopo l’altro, come a dire rovesciare le carte, giustapporle, contemplarle».

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it