TC multidetettore. Tavole teorico-pratiche

Alessandro CarrieroRoberta AmbrosiniFerruccio Binaschi
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 70,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Idelson-Gnocchi
Codice EAN: 9788879475167
Anno edizione: 2010
Anno pubblicazione: 2010
Dati: libro rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC ) è l’esemplificazione di una metodica di Imaging che ha avuto, nella sua storia, un solo credo: non fermarsi mai nella sua evoluzione tecnologica. Ciò lo dimostra, inequivocabilmente, un solo parametro: il tempo di scansione che è passato da ore, a minuti, a secondi, a frazione di secondo. Ma ciò che, più d’ogni altra cosa, colpisce è la potenzialità verso distretti anatomici che erano tabù per le prime TAC , basti pensare all’Imaging vascolare o all’Imaging delle arterie coronarie. Al pari dell’acquisizione il post processing ha avuto uno sviluppo tecnologico senza precedenti che ha spiazzato anche lo storico limite della TAC ; così che immagini solo assiali, per convenzione, sono diventate multi planari al pari del più avanzato Imaging di Risonanza Magnetica. Acquisizione e post processing avanzati sono sinonimo di complessità procedurali sia ai fini della acquisizione tecnica che ai fini della elaborazione del post processing il tutto condito dalla necessità di competenze sempre più sofisticate anche in termini di iter diagnostici e di semeiotica. L’evoluzione tecnologica nel suo complesso è spesso esemplificata dall’approccio tecnico alla strumentazione così che l’idea di consolle “banali” è venduta come sinonimo di avanzamento tecnologico; ciò è vero, a patto e condizione, che l’Operatore sia perfettamente a conoscenza di ciò che vi è dietro al semplice “pulsante” da schiacciare sulla consolle di turno.
È altrettanto necessaria la considerazione che, come sempre accade, il progresso ha un suo prezzo ed il prezzo che si deve mettere in conto in tema di evoluzione tecnologica della TAC è l’aspetto dosimetrico che con l’avvento delle nuove TAC non può essere trascurato.
A tal proposito si devono riscoprire le nozioni base della Radiobiologia che, oggi più che mai, non possono essere avulse dal bagaglio culturale sia del Medico Radiologo che del Tecnico di Radiologia.
Queste Tavole Teorico Pratiche nell’ utilizzo della TAC è un ulteriore sforzo culturale, da parte della mia scuola, che si inquadra nella elaborazione di un “trittico” che ha come obiettivo didattico la messa a punto di tre volumi mirati alla ottimizzazione tecnica dei tre pilastri della Diagnostica per Immagini;: la Radiologia Convenzionale, La Tomografia Assiale e Computerizzata e la Risonanza Magnetica.
La speranza è di essere Utili a Chi ci legge, Propositivi per Chi vuol prendere spunti di ricerca, concreti per esemplificare il lavoro quotidiano; sono perfettamente consapevole che questo è un ambizioso progetto che non ha raggiunto a pieno il suo obiettivo ma altrettanto consapevole di avere profuso uno sforzo Culturale nel massimo della nostra onestà intellettuale.
Un grazie alla Dottoressa Roberta Ambrosini che dai tempi di Chieti mi ha affiancato nel lavoro, mi ha seguito a Novara e di cui, tra l’altro, onoro il suo sincero affetto e la sua amicizia sicuramente da me ricambiata.