Lezioni sul pensiero freudiano e sue iniziali diramazioni

Enrico Mangini
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 46,50
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: LED Edizioni Universitarie
Collana: I manuali
Codice EAN: 9788879161459
Anno edizione: 2001
Anno pubblicazione: 2001
Dati: 402 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo lavoro è il risultato di un’elaborazione delle lezioni sul pensiero freudiano tenute negli ultimi cinque anni all’interno dell’insegnamento di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Le lezioni ripercorrono l’avventura intellettuale, umana e teorica di Sigmund Freud, a partire dalla premesse storiche, culturali e scientifiche che hanno portato alla nascita della psicoanalisi, fino agli sviluppi recenti di questo pensiero in continua trasformazione, che trovano spesso nel testo di Freud un accenno e una traccia. Viene inizialmente preso in considerazione il problema della «suggestione» per l’importanza che ha nella storia della psicologia dinamica e delle moderne psicoterapie, attraverso due momenti iniziali e fondanti la psicologia dinamica, quali sono il magnetismo e l’ipnotismo, e successivamente vengono ripercorse le tappe fondamentali del pensiero freudiano, dagli esordi degli Studi sull’isteria e del Progetto di una psicologia, passando per L’interpretazione dei sogni, per giungere poi alle fondamentali scoperte sul transfert, la sessualità infantile e la situazione edipica. All’interno di questo percorso viene dato ampio spazio al dibattito sulla presunta opposizione tra teoria pulsionale e teorie relazionali, e tra approccio metapsicologico ed epistemologico e quello ermeneutico. Sotto questo profilo vengono ripercorsi lavori chiave quali Metapsicologia, Introduzione al narcisismo, Al di là del principio di piacere e L’Io e l’Es. In conclusione vengono presi in considerazione i contributi che Freud ha portato alla psicologia delle masse e al problema della civiltà e, per finire, quello che è il testamento di Freud, così com’è contenuto nei due fondamentali lavori del 1937, Analisi terminabile e interminabile e Costruzioni nell’analisi, lavori che fanno da ponte tra il pensiero freudiano e la psicoanalisi attuale. In questo percorso, che non disdegna «diramazioni» su autori postfreudiani che hanno portato modificazioni all’originario pensiero di Freud (ma che non sono oggetto di questo volume), è stato dato particolare valore al testo scritto dell’opera freudiana, che viene dunque ripercorsa attraverso citazioni e riferimenti. Il libro si propone quindi come uno strumento di base per avvicinarsi al pensiero, sempre attuale, di uno dei maggiori protagonisti del Novecento.