L' Italia magica di Gianfranco Contini

Beatrice Sica
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 15,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Bulzoni
Collana: Narrativa/Novecento
Codice EAN: 9788878708761
Anno edizione: 2013
Anno pubblicazione: 2013
Dati: 150 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il libro prende in esame l'antologia di racconti novecenteschi Italie magique curata da Gianfranco Contini e pubblicata per la prima volta in francese nel 1946. A partire dalle poche, densissime righe che Contini scrisse per introdurre presso i lettori francofoni la sua scelta di autori italiani, e guardando attentamente ai riferimenti culturali che esse contengono, Beatrice Sica svolge un'indagine sull'uso della categoria di "magico" in Italia e in Francia nella critica letteraria e artistica tra le due guerre. Dall'analisi del retroterra culturale che porta alla compilazione di Italie magique emerge un panorama internazionale ricco di incontri e scontri sulla nozione di "magia" in letteratura e in arte, che permette di avanzare una nuova interpretazione del libro di Contini: non semplicemente, come sostiene la vulgata critica, un'antologia di racconti fantastici che precorreva di decenni la riscoperta di questo genere letterario e nel 1946, slegata dal suo contesto storico, andava controcorrente rispetto alla temperie neorealista, bensì il tentativo di aggiornare i termini del dibattito culturale italo-francese svoltosi dal primo dopoguerra in poi sulla base delle nuove esigenze resistenziali ed esistenziali poste dal secondo conflitto. Contini mirava così a inserire la cultura italiana, appena uscita dalla dittatura fascista, in un più ampio panorama europeo, creando un ponte tra Italia ed Europa, tra passato e futuro.