Andar per mare. Le navigazioni in Africa di Alvise Da Cà Da Mosto mercante veneziano al servizio del Portogallo

Anna Unali
Attualmente non disponibile
nuovo € 16,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Bulzoni
Collana: Biblioteca di cultura
Codice EAN: 9788878703223
Anno edizione: 2008
Anno pubblicazione: 2008
Dati: 200 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Un unicum nella letteratura di viaggio dell’epoca.

Il volume ripercorre le vicende della vita del mercante veneziano Alvise da Ca’ da Mosto che intorno alla metà del ’400 esplorò, tra i primi, le regioni dei fiumi Senegal e Gambia per conto del Portogallo, con l’obiettivo di stabilire scambi commerciali con gli indigeni e di individuare le fonti dell’oro che gli europei erano soliti comprare nei porti africani del Mediterraneo. La ricostruzione della sua biografia e del periodo in cui egli è vissuto si basa soprattutto sulle notizie che lo stesso veneziano ha fornito nelle relazioni composte a Venezia, al ritomo dai viaggi nell’Oceano, nel 1463. Di notevole vivacità, il testo di Ca’ da Mosto fornisce sul mondo africano interessanti informazioni che costituiscono un unicum nella letteratura di viaggio dell’epoca. La conoscenza di alcune popolazioni nere, come quelle della regione del Senegal presso cui il mercante soggiornò per ventotto giorni, gli ha permesso di descrivere le principali caratteristiche dell’ esistenza di quelle genti, di sorridere della sregolatezza sessuale del loro capo desideroso di ottenere da lui utili consigli, e di provare per la prima volta l’ebbrezza della caccia all'elefante. Ma alle numerose considerazioni di carattere antropologico, zoologico e biologico si uniscono notizie di carattere economico-commerciale, come quelle che riguardano lo scambio muto fra mercanti dell'oro e mercanti del sale, vero motore dell’economia dell’Africa centro-settentrionale. Sullo sfondo della narrazione, malgrado il fortunato inserimento del veneziano in terra lusitana presso l’Infante D. Enrico, detto il Navigatore, l’autrice ha colto quale nodo primario della vicenda umana del veneziano la sua costante preoccupazione per la repentina ascesa del Portogallo che, grazie al monopolio dell’oro sulle coste africane, minacciava ormai gli esiti commerciali della stessa Venezia sovvertendo gli equilibri delle più importanti economie europee.